EGITTO: EX MILITARE CONDANNATO A MORTE PER TERRORISMO

Hisham al-Ashmawy

07 Gennaio 2020 :

Un tribunale militare egiziano il 27 novembre 2019 ha condannato a morte un ex militare per aver pianificato e condotto operazioni terroristiche in Egitto, ha reso noto un portavoce militare egiziano.
Hisham al-Ashmawy, uno dei terroristi più ricercati in Egitto, era stato estradato a fine maggio in Egitto dalla Libia, dove era stato arrestato dall'autoproclamato Esercito Nazionale Libico.
Apparteneva a un gruppo terroristico con base nel Sinai fedele allo Stato Islamico, organizzazione che ha rivendicato la maggior parte degli attacchi terroristici in Egitto negli ultimi anni.
Ashmawy è stato accusato di essere coinvolto nel massacro di New Valley del 2014 che causò la morte di 22 guardie di frontiera egiziane, in un tentativo di assassinio con autobomba nel 2013 di un ex ministro degli interni egiziano, nonché altri attacchi contro personale dell'esercito, posti di blocco, strutture e veicoli.
Ashmawy, 41 anni, era fuggito in Libia dopo aver orchestrato un'operazione terroristica nel 2017 in un'area desertica in Egitto che costò la vita di 16 poliziotti.
Si ritiene che abbia istituito un gruppo terroristico pro al-Qaida in Libia prima della sua cattura.
All'inizio di novembre, un tribunale militare egiziano ha condannato a morte un imputato libico, Abdel-Rahim Mohamed Abdullah al-Mismary, per il suo coinvolgimento nell'agguato mortale del 2017 orchestrato da Ashmawy.

 

altre news