EGITTO: GIUSTIZIATO IL NOTO MILITANTE ISLAMISTA HISHAM AL-ASHMAWY

Hisham al-Ashmawy

04 Marzo 2020 :

Il noto militante islamista egiziano Hisham al-Ashmawy è stato giustiziato il 4 marzo 2020 dopo essere stato riconosciuto colpevole di diversi attacchi di alto profilo, ha detto il portavoce militare del Paese.
Ashmawy, un ex ufficiale delle forze speciali egiziane, ha guidato Ansar Bayt al-Maqdis, con base nel Sinai, il gruppo militante più attivo dell'Egitto, prima di giurare fedeltà allo Stato Islamico nel 2014.
Si trasferì quindi con un gruppo di seguaci nel Deserto Occidentale dell'Egitto, in seguito attraversò il confine con la Libia per unirsi all'Ansar al-Sharia, collegato ad al Qaeda, secondo i funzionari egiziani.
Era stato catturato nella città libica orientale di Derna alla fine del 2018 e trasferito in Egitto a maggio 2019.Ashmawy era stato condannato in relazione a diverse accuse tra cui la pianificazione di un attacco del 2014 che uccise 22 militari e il tentativo di assassinio di un ex ministro degli interni nel 2013.Tribunali militari e civili lo avevano condannato a morte prima e dopo la sua estradizione.Il portavoce militare egiziano ha pubblicato su Twitter una foto di Ashmawy con una folta barba e vestito con una tuta arancione da prigione. "Questa mattina la condanna a morte è stata eseguita per il terrorista Hisham al-Ashmawy", ha scritto.
I media locali, tra cui il giornale di stato al-Ahram e fonti della sicurezza, avevano dichiarato la scorsa settimana che Ashmawy fosse stato giustiziato, anche se i siti informativi in seguito avevano tolto la notizia.

 

altre news