EGITTO: LIBICO CONDANNATO A MORTE PER TERRORISMO

Abdel Rahim Mohamed Abdullah al-Mismary

15 Ottobre 2019 :

Un tribunale del Cairo il 13 ottobre 2019 ha emesso una condanna a morte per terrorismo nei confronti del libico Abdel Rahim Mohamed Abdullah al-Mismary per il coinvolgimento nello scontro a fuoco nel Deserto Occidentale del 2017, che lasciò 16 poliziotti uccisi e altri 13 feriti.
La sentenza preliminare del tribunale potrà essere confermata o annullata il 3 novembre 2019, dopo aver appreso il parere consultivo del Grand Mufti, ha comunicato il tribunale. Il caso riguarda altri 43 imputati che sono ancora sotto processo.
Nello scontro restarono uccisi anche 15 miliziani.
Mismary, 29 anni, ha confessato di essersi unito al Consiglio della Shura dei Mujahideen a Derna alla fine del 2014 in una dichiarazione trasmessa sul canale di Al-Hayah. L'organizzazione delle fazioni islamiste di Derna si è opposta al gruppo terroristico dello Stato Islamico (IS) e all'Esercito Libico, guidato da Khalifa Haftar.
Mismary ha ammesso di aver partecipato al posizionamento di ordigni esplosivi contro militanti dell’IS e contro le truppe di Haftar a Derna, descrivendo i suoi nemici come "infedeli".

 

altre news