EGITTO: POLIZIOTTO CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN COPTO

13 Marzo 2012 :

il poliziotto Amer Ashour è stato condannato a morte dal tribunale penale di Menya, in Egitto, per aver ucciso un membro 71enne della comunità copta e ferito altre cinque persone, tutti membri della stessa famiglia, usando un’arma da fuoco, mentre si trovavano a bordo di un treno.
Il tribunale ha annunciato che il verdetto finale sarà pronunciato il 3 maggio.
Il poliziotto, musulmano, avrebbe aperto il fuoco contro i sei passeggeri quando il treno, diretto al Cairo, ha fatto sosta nella cittadina di Samalout, l’11 gennaio 2011.
Il movente del crimine resta sconosciuto.
Durante l’interrogatorio Ashour avrebbe dichiarato di essersi sentito realizzato e soddisfatto, dopo una giornata di frustrazioni, nel momento in cui ha iniziato a sparare con la sua arma. Questa testimonianza ha indotto i giudici a ritenere il soggetto emotivamente disturbato.
Altri tuttavia sospettano che il reato sia stato premeditato, per dare seguito alla lotta tra fazioni religiose, fomentata dal ministro degli interni del governo di Mubarak, Habib El-Adly, il quale è stato accusato di aver istigato un attentato esplosivo contro una chiesa di Alessandria, il 31 dicembre 2010, quasi cinque settimane prima del crimine di Samalout.
 

altre news