EGITTO: SEI CONDANNATI A MORTE PER ATTACCO TERRORISTICO A GIZA

14 Ottobre 2019 :

Il Tribunale penale di Giza il 12 ottobre 2019 ha condannato alla pena capitale sei imputati per un attacco terroristico del 2016 contro un hotel a Giza.
Il tribunale ha anche condannato altri otto imputati a 25 anni di carcere, mentre altri 12 hanno ricevuto 10 anni di carcere ciascuno.
I 26 imputati, tre dei quali sono stati processati in contumacia, erano accusati di aver attaccato il Three Pyramids Hotel in Haram Street a Giza nel 2016, che stava ricevendo un autobus che trasportava circa 40 turisti arabi israeliani.
L'attacco non causò vittime.
Il ministero dell'Interno ha dichiarato che uomini armati spararono contro il personale di sicurezza e contro un autobus turistico presente di fronte all'hotel al momento dell'attacco.
La “Provincia del Sinai”, affiliata allo Stato Islamico, rivendicò la responsabilità dell'attacco, sostenendo di aver provocato morti e feriti tra il personale di sicurezza.
La Procura ha accusato gli imputati di aver costituito un gruppo contro la legge, dotandosi di armi da fuoco, atti vandalici, attacco contro il Three Pyramids Hotel e uso della forza contro la polizia.
Il giudice presiedente Mohamed Nagy Shehata ha dichiarato che gli imputati sono stati condannati dopo aver considerato l'opinione del Grand Mufti, gli articoli della legge e dopo aver sentito accusa e difesa.
Ha aggiunto che gli imputati hanno terrorizzato il popolo, hanno cercato di diffondere il terrore e hanno preso di mira i visitatori del Paese, danneggiando l'immagine sicura dell'Egitto e danneggiando così il turismo e l'economia.
"Il tribunale ha stabilito sanzioni commisurate all'età di alcuni imputati e al ruolo di ciascuno di essi nell'attacco, per punire tutti gli accusati per il crimine", ha detto Shehata.

 

altre news