EGITTO: SEMINARIO NAZIONALE SULLA ‘MODERNIZZAZIONE DELLA LEGISLAZIONE PENALE’

08 Aprile 2019 :

Il seminario nazionale sulla "Modernizzazione della legislazione penale in Egitto", iniziato il 6 aprile, si è svolto al Cairo e ha discusso cinque questioni relative alla modernizzazione del sistema giudiziario in Egitto.
Il seminario fa parte del progetto internazionale sul rafforzamento del ruolo della società civile nella promozione della giustizia penale e nella riduzione della pena di morte, attuato dall'Organizzazione Araba per i Diritti Umani in collaborazione con l'organizzazione Nessuno tocchi Caino. Il seminario si è svolto in collaborazione con il Consiglio nazionale per i diritti umani in Egitto.
Il seminario è stato concluso da Alaa Shalabi, Presidente del Consiglio di Fondazione dell'Organizzazione Araba per i Diritti Umani, Imad Al-Faki, professore di Diritto Penale, dal Consigliere Yaser Nabil del Comitato per i diritti umani della Camera dei Rappresentanti e dal Consigliere Mohammed Abdel Rahman.
Al seminario hanno partecipato 22 relatori sul tema della modernizzazione della filosofia penale; revisione del codice penale al fine di modernizzarlo; modi per ridurre la pena di morte nella legislazione; azione giudiziaria e per incoraggiare le iniziative del Presidente per ridurre le pene detentive. Inoltre, per ridurre il numero dei detenuti, promuovere la riconciliazione tra autori dei reati e vittime, e fornire elementi legislativi e politici per passare la sospensione della pena.
I lavori del simposio hanno anche affrontato lo sviluppo delle proposte presentate per modificare il Codice di Procedura Penale e accelerare la loro approvazione in quanto è la via principale per applicare la Costituzione. Oltre a discutere i meccanismi di applicazione di pene alternative e redigere una proposta di legge che includa anche misure alternative a detenzione e custodia cautelare, e modi di applicazione più in linea con la nuova legislazione nel campo della protezione dei gruppi più bisognosi di assistenza penale.
I documenti del seminario includono presentazioni, documenti di lavoro e progetti di legge presentati o da presentare.
È stato inoltre concordato di invitare partecipanti dello Stato, della società civile e dei consigli nazionali specializzati, a collaborare con il gruppo scientifico istituito dall'Organizzazione per preparare gli emendamenti al codice penale del 1937 in un contesto moderno diverso, al fine di aggiornarlo.
Al seminario hanno partecipato rappresentanti di gruppi per i diritti umani, organizzazioni della società civile, università, scuole di diritto, centri di ricerca, commissione per i diritti umani del Consiglio di Tawab, Consiglio giudiziario supremo, Ufficio del Procuratore generale e Ministeri degli affari esteri e degli Interni.
Rappresentanti della società civile egiziana e del Consiglio nazionale per i diritti umani si sono incontrati lo scorso ottobre sotto l'egida dell'Organizzazione Araba per i Diritti Umani con rappresentanti dell’autorità esecutiva, legislativa e giudiziaria in sessioni aperte e chiuse per preparare un processo di dialogo nazionale integrato sul sistema di diritto penale e lo sviluppo dell'amministrazione della giustizia.
 

altre news