EGITTO: TRE ISLAMISTI GIUSTIZIATI PER OMICIDIO

Da sinistra, Hindawi, Metwalli e Ghanem

08 Febbraio 2019 :

Le autorità egiziane hanno giustiziato tre prigionieri politici islamisti il 7 febbraio 2019, un anno dopo che erano stati condannati a morte con l'accusa di aver ucciso il figlio di un giudice, secondo gli attivisti per i diritti locali.
Un attivista egiziano che conosceva i tre uomini ha detto che erano membri dei Fratelli Musulmani e avevano preso parte alle proteste contro il colpo di stato guidato dal presidente Abdel Fattah el-Sisi contro il suo predecessore Mohamed Morsi.
I tre uomini erano gli studenti universitari Ahmed Maher Hindawi e Almotaz Ghanem, e il proprietario di una società informatica Abdel Hamid Metwalli.
Il caso, noto sui media del Paese come "Il figlio del giudice", risale al settembre 2014, quando uomini armati mascherati uccisero Mohamed el-Morelli, il figlio ventiseienne del vicepresidente della corte d'appello del Cairo, giudice Mahmoud el-Morelli, nella città del Delta del Nilo di Mansoura.
A seguito dell'omicidio, le forze di sicurezza radunarono un certo numero di giovani di Mansoura, tre dei quali furono successivamente condannati a morte dopo aver confessato - secondo quanto riferito sotto tortura – di aver commesso il crimine.

 

altre news