GIAPPONE: CONDANNATO A MORTE PER 19 OMICIDI IN UN CENTRO PER DISABILI

Satoshi Uematsu

16 Marzo 2020 :

Un tribunale in Giappone il 16 marzo 2020 ha condannato a morte un uomo per gli omicidi di 19 persone in un centro di assistenza per disabili.
Durante il processo, Satoshi Uematsu non ha negato di aver portato a termine le uccisioni e ha affermato di non avere "rimpianti". I suoi avvocati avevano presentato una istanza di non colpevolezza. Hanno sostenuto che l’imputato soffrisse di un "disturbo mentale" dovuto all'uso di droghe.
Tuttavia, il giudice presiedente Kiyoshi Aonuma ha stabilito che l'imputato fosse mentalmente competente e che "non c'è spazio per la clemenza".
"Le vite di 19 persone sono state portate via. Questo è profondamente grave", ha detto il giudice. "Abbiamo tenuto in conto che l'accusato non avesse precedenti e abbiamo considerato il caso attentamente, tuttavia chiediamo la pena di morte".
Prima del verdetto, Uematsu aveva detto di non voler presentare appello.
Il trentenne Uematsu  aveva in passato lavorato in un centro di cura per persone con disabilità mentali a sud-ovest di Tokyo.
Uematsu ha ammesso di aver pugnalato a morte 19 persone disabili e di averne ferite altre 24 negli edifici residenziali di Yamayuri-en nel luglio 2016. Molte delle vittime furono uccise mentre dormivano.
Secondo quanto riferito, l’imputato avrebbe detto al tribunale che le vittime erano "un peso per la società" e che ucciderle sarebbe stato un bene per la società.

 

altre news