GIAPPONE: PRIMA DI ESSERE IMPICCATO, MEMBRO SETTA AUM SHINRIKYO HA ESORTATO ASPIRANTI TERRORISTI A NON ESEGUIRE ATTENTATI

Tomomasa Nakagawa

26 Marzo 2020 :

Un ex alto membro della setta Aum Shinrikyo ha scritto una lettera in inglese in cui ha esortato gli aspiranti terroristi a non eseguire i loro attacchi pianificati, prima di essere giustiziato nel 2018 per il suo coinvolgimento nell'attacco con gas nervino sarin del 1995 nella metropolitana di Tokyo.
"Voglio che i "futuri terroristi" fermino i loro attacchi di propria volontà prima di diventare “veri terroristi," ha scritto Tomomasa Nakagawa nel braccio della morte, nella lettera fatta avere a Kyodo News dal suo avvocato nel marzo 2020.
"Sono molto sicuro che cadrebbero in una profonda disperazione se vedessero il risultato del loro attentato", dice la lettera, che non ha data o titolo.
Nakagawa ha espresso rimorso per il letale attacco col sarin, dicendo: "Mi sono gradualmente reso conto che il nostro attacco è stato estremamente dannoso per le vittime e le loro famiglie".
"Non è successo nulla di buono dopo l'attacco della metropolitana", ha scritto Nakagawa, che partecipò alla produzione del gas sarin.
Nakagawa ha trasmesso la lettera a Kyodo News attraverso il suo avvocato, prima di essere impiccato insieme al fondatore di Aum Shinrikyo, Shoko Asahara, il cui vero nome era Chizuo Matsumoto, e altri 11 membri del gruppo per l'attacco della metropolitana e altri crimini, incluso l'omicidio dell'avvocato Tsutsumi Sakamoto e della sua famiglia nel 1989 e un attacco col sarin a Matsumoto, nella prefettura di Nagano, nel 1994.
Nakagawa, che è stato il principale medico di Asahara, ha anche implorato i potenziali terroristi di "immaginare cosa accadrà nel mondo post-attacco mentre vivono nel mondo pre-attacco".
"Quello che ho scritto qui è troppo in ritardo per me", dicono le parole finali della lettera.
Mentre era nel braccio della morte, Nakagawa ha contribuito alla realizzazione del Rapporto di Richard Danzig, un ex segretario della Marina degli Stati Uniti, che ha studiato lo sviluppo da parte dell’Aum Shinrikyo di armi biochimiche come il gas sarin.
La lettera era stata pensata per Danzig, tuttavia non è stato possibile raggiungerlo a causa di un disguido, secondo l'avvocato di Nakagawa.
Nakagawa aveva anche incontrato regolarmente Anthony Tu, professore emerito presso la Colorado State University e tossicologo autore di Ricerche riguardanti gli attentati della setta.
Danzig e Tu "hanno condotto interviste con me per prevenire futuro terrorismo", ha scritto Nakagawa nella lettera.
L'attentato nella metropolitana di Tokyo nel marzo 1995, che prese di mira cinque vagoni durante un’ora di punta del mattino, causò la morte di 14 persone e oltre 6.000 feriti.

 

altre news