GIORDANIA: COALIZIONE ‘LIFE’ CHIEDE LA FINE DELLA PENA DI MORTE

06 Luglio 2020 :

Il “Solidarity Is Global Institute” (SIGI) la scorsa settimana ha lanciato una coalizione per chiedere la fine della pena di morte in Giordania, ha riportato il Jordan Times il 4 luglio 2020.
La coalizione, denominata "Vita", fa parte del Progetto Stato di Diritto e Processi Equi da una Prospettiva di Genere del SIGI e cerca di opporsi e di ridurre la pena di morte dal punto di vista del genere.
Parlando durante l’evento di lancio online, il direttore esecutivo del SIGI Asma Khader ha affermato che la coalizione mira a sottolineare l'importanza del diritto alla vita e alla giustizia per tutti.
"La coalizione si impegna a costruire una società pacifica e sicura conducendo diverse attività dal punto di vista del genere per sensibilizzare su questo importante argomento e lavorare gradualmente per ridurre i reati punibili con la morte", ha detto Khader.
"Cerchiamo anche giustizia per le famiglie delle vittime, ma dobbiamo sempre dare spazio alla comparsa di nuove prove o errori umani", ha aggiunto.
Nuove prove riportate in tutto il mondo mostrano casi in cui persone che sono state condannate a morte o giustiziate sono state successivamente riconosciute innocenti, ha detto Khader.
Ha sottolineato la necessità di istituire un fondo speciale per le donne nel braccio della morte, in particolare, "perché in molte occasioni, le donne non hanno i mezzi finanziari per raggiungere un accordo con la famiglia della vittima".
"Gli uomini nel braccio della morte sono generalmente sostenuti dalle loro famiglie, che sono disposte a pagare un prezzo elevato per aiutarli a raggiungere un accordo con la famiglia della vittima. Questo non è il caso delle donne ed è per questo che è necessario un fondo speciale per aiutarle”, ha aggiunto Khader.
Attualmente ci sono 19 donne nel braccio della morte in Giordania. L'ultima esecuzione di una donna nel Paese risale al febbraio 2015, quando fu messa a morte Sajida Rishawi, una cittadina irachena.
Rishawi, 44 anni, fu condannata dalla Corte per la Sicurezza dello Stato nel settembre 2006 per aver pianificato attacchi terroristici contro tre hotel ad Amman nel novembre 2005, causando la morte di 60 persone e circa 90 feriti.
Prima donna a ricevere la condanna a morte in un processo per terrorismo in Giordania, Rishawi fu riconosciuta colpevole di possesso di esplosivi con finalità illegali e di aver complottato atti sovversivi causando la morte di individui.
Durante l'evento, il presidente del SIGI Inam Asha ha affermato che le persone che si trovano nel braccio della morte in Giordania "soffrono tremendamente" perché l'applicazione della condanna a morte è "lenta".
"Le persone nel braccio della morte soffrono molto perché non hanno idea di quando verranno messe a morte, quindi ogni volta che la porta della loro cella si apre sentono che è giunta l’ora, ma poi non è così ... muoiono ogni giorno", ha detto Asha, aggiungendo "La coalizione è stata fondata dal SIGI per chiedere la fine della pena di morte e speriamo che il governo cercherà alternative come l’ergastolo".

 

altre news