GUYANA: PARLAMENTO DISCUTERÀ SU ABOLIZIONE PENA DI MORTE

16 Luglio 2012 :

il governo della Guyana ha deciso di portare le questioni dell’abolizione della pena di morte, delle punizioni corporali e della depenalizzazione delle unioni omosessuali in Assemblea Nazionale, prima che quest’ultima vada in pausa il mese prossimo. Lo ha annunciato il ministro per i Servizi alla Persona Jennifer Webster, che informava i media sulla partecipazione della Guyana al 52° meeting del Comitato per l'Eliminazione della Discriminazione Contro le Donne, che si svolge a New York questa settimana. "Il Gabinetto ha deciso di portare questi tre temi in Assemblea Nazionale prima che vada in pausa e di inviarli alla Commissione Parlamentare Speciale che inviterà e ascolterà i pareri dell’opinione pubblica”, ha detto Webster.
La pausa è prevista dal 10 agosto al 10 ottobre ed è improbabile che i lavori della Commissione prenderanno il via prima della pausa.
Il governo a marzo ha annunciato che svolgerà consultazioni pubbliche sulle tre questioni, ma finora si è limitato a svolgerle alle punizioni corporali. I risultati di tali consultazioni influenzeranno il disegno di legge 2012 sull’Educazione.
Il Segretario di Gabinetto Roger Luncheon, che ha fatto l'annuncio a marzo, ha notato che il Gabinetto resta diviso sull’abolizione della pena di morte e ha ricordato che gli interventi legislativi durante il mandato del Presidente Bharrat Jagdeo hanno respinto l'abolizione della pena di morte in favore di altre sanzioni per alcune categorie definite di omicidio.
Tali consultazioni dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno. Le punizioni corporali nelle scuole possono essere amministrate solo da dirigenti scolastici o da insegnanti da loro designati, mentre la criminalizzazione delle unioni omosessuali e la pena di morte sono retaggi del periodo coloniale.
 

altre news