INDIA: ASSOLTO DOPO ESSERE STATO CONDANNATO A MORTE PER TRIPLICE OMICIDIO

03 Giugno 2020 :

L'Alta Corte di Allahabad, nell’Uttar Pradesh, il 2 giugno 2020 ha assolto un uomo che era stato condannato a morte da un tribunale locale per aver ucciso sua madre, sua moglie e un figlio di quattro anni a Tanda, nel distretto di Ambedkar Nagar, nel 2013.
Nella sentenza, i giudici dell’Alta Corte RR Awasthi e VK Srivastav hanno detto che l'accusa non è riuscita a dimostrare la propria tesi al di là del ragionevole dubbio e, pertanto, il giudizio di colpevolezza e la sentenza capitale sono senza fondamento.
L’imputato, Ram Kumar Saini, aveva impugnato dinanzi alla sezione di Lucknow dell'Alta Corte il verdetto del giudice Ambedkar Nagar, emesso il 15 febbraio 2017, in base al quale era stato dichiarato colpevole del triplice omicidio, che avrebbe commesso per poter avere un rapporto illecito con un’altra donna.
L'avvocato difensore Nagendra Mohan ha sostenuto che l'intero caso fosse basato su prove circostanziali e che non c'erano prove concrete contro il suo cliente.
Neanche la polizia aveva creduto al movente della relazione illecita.
L’Alta Corte ha concluso quindi che la tesi dell'accusa non fosse credibile e che il tribunale di grado inferiore abbia commesso un errore nel condannare l’imputato.

 

altre news