INDIA: COMMUTATA CONDANNA A MORTE DEL KILLER DELL’EX PRIMO MINISTRO DEL PUNJAB

Balwant Singh Rajoana

01 Ottobre 2019 :

Il ministero degli Interni indiano ha deciso di commutare in ergastolo la condanna a morte di Balwant Singh Rajoana, riconosciuto colpevole dell'omicidio dell'ex primo ministro del Punjab, Beant Singh.
I funzionari del ministero il 30 settembre 2019 hanno confermato che è stata presa la decisione di commutare la condanna a morte di Balwant Singh Rajoana in ergastolo.
"È stata presa la decisione di commutare la condanna a morte di Balwant Singh Rajoana. È in corso il processo di rilascio di una notifica formale", ha detto un funzionario del Ministero.
Beant Singh fu assassinato il 31 agosto 1995 con un'esplosione fuori dal Segretariato Civile di Chandigarh.
Altre sedici persone persero la vita nell'attacco terroristico in cui Dilawar Singh, dipendente della polizia del Punjab, agì come bomba umana. Il terrorista del Babbar Khalsa era la seconda bomba umana nel caso in cui il primo non fosse riuscito a uccidere Beant Singh.
Il 28 settembre un portavoce del ministero degli interni ha dichiarato che otto militanti Sikh, detenuti in diverse carceri del Paese per aver commesso crimini nel Punjab, saranno rilasciati dal governo in occasione del 550° anniversario della nascita di Shri Guru Nanak Devji come gesto umanitario.

 

altre news