INDIA: COMMUTATA IN ERGASTOLO LA CONDANNA A MORTE DEL KILLER DI BEANT SINGH

Balwant Singh Rajoana

14 Novembre 2019 :

Il Ministero degli Interni dell'Unione il 12 novembre 2019 ha commutato la condanna a morte di Balwant Singh Rajoana, membro del gruppo terroristico Babbar Khalsa, che era stato condannato a morte nel 2007 per l'assassinio dell'ex primo ministro del Punjab, Beant Singh. La decisione è stata comunicata al governo del Punjab e all'amministrazione della città di Chandigarh, hanno detto fonti, aggiungendo che l'ordine di commutazione sarà eseguito dall'amministrazione di Chandigarh. Rajoana, 52 anni, che è attualmente detenuto nel carcere centrale di Patiala, è il principale accusato nel caso e ora sconterà l’ergastolo. Ex agente della polizia del Punjab, Rajoana era stato condannato a morte il 1° agosto 2007 da un Tribunale Speciale dell’Ufficio Centrale di Investigazione (CBI) a Chandigarh e la sua esecuzione era prevista per il 31 marzo 2012.
Il Ministero degli Interni a settembre di quest'anno ha approvato la commutazione della condanna a morte di Rajoana in ergastolo come gesto umanitario in vista del 550° anniversario della nascita del fondatore del Sikhismo Guru Nanak Dev, una decisione criticata dal nipote di Beant Singh, Ravneet Singh Bittu.
Oltre a Rajoana, il Ministero degli Interni ha concesso un perdono speciale ad altri otto prigionieri Sikh provenienti da varie carceri del Paese. Il 28 marzo 2012, il Ministero degli Interni aveva sospeso l'esecuzione di Rajoana a seguito di appelli di clemenza presentati dal Comitato Parirhak di Shiromani Gurdwara.
Beant Singh e altre 16 persone furono uccisi in un'esplosione fuori dal Segretariato Civile di Chandigarh il 31 agosto 1995.

 

altre news