24 Settembre 2025 :
Un tribunale di Sitapur, nello stato indiano dell’Uttar Pradesh, il 18 settembre 2025 ha condannato a morte un uomo di 38 anni per lo stupro e omicidio della nipote di sette anni, ha dichiarato un pubblico ministero, aggiungendo che l’imputato è stato anche multato per 13.000 rupie.
Il crimine è avvenuto nell'area della stazione di polizia di Imalia Sultanpur, nel distretto di Sitapur, nel gennaio 2019.
Il giudice distrettuale aggiunto del Tribunale per i Crimini contro Donne e Minori (POCSO), Bhagirath Verma, ha ritenuto colpevole l’imputato – identificato come Neelu - e lo ha condannato a morte.
"Questo brutale atto contro una bambina innocente è una vergogna per l’umanità, criminali del genere non hanno il diritto di vivere", ha dichiarato Verma nel suo verdetto.
Il tribunale ha descritto il caso come appartenente alla categoria dei "più rari tra i rari" e ha osservato che l'imputato rappresenta una minaccia per la società.
Il pubblico ministero, Govind Mishra, ha dichiarato ai giornalisti che Neelu ha violentato la nipote di sette anni, l’ha uccisa e poi ha gettato il corpo nel fiume Sarayan.
Il tribunale ha condannato Neelu alla pena di morte ai sensi degli articoli 302 (omicidio), 364 (sequestro di persona a scopo di omicidio), 376AB (stupro di donna di età inferiore ai 12 anni) del Codice penale e della Legge POCSO, ha aggiunto il pm.