INDIA: CONDANNATO A MORTE PER LO STUPRO E OMICIDIO DI UNA BAMBINA

21 Novembre 2023 :

Centodieci giorni dopo lo stupro e omicidio di una bambina, avvenuti ad Aluva, nello stato indiano del Kerala, un tribunale speciale di Kochi il 14 novembre 2023 ha condannato a morte un uomo in un caso che ha scosso tutto lo Stato.
Il primo ministro del Kerala Pinarayi Vijayan ha affermato che la punizione inflitta in occasione della Giornata dei Bambini dovrebbe essere vista come un forte avvertimento per coloro che commettono violenza contro i bambini, mentre i genitori della vittima hanno ringraziato la società del Kerala per aver dato giustizia alla loro figlia di 5 anni.
Il giudice K Soman, presidente del tribunale speciale POCSO (Protezione dei Minori dai Reati Sessuali), ha inoltre condannato a cinque ergastoli Ashwaq Alam, originario del Bihar, per varie accuse tra cui stupro e violenza sessuale aggravata, ai sensi del codice penale indiano e della Legge POCSO.
In un'aula affollata, il giudice ha ordinato che Alam debba essere impiccato per l'omicidio della bambina, anche lei originaria del Bihar.
La sentenza è stata pronunciata nel giorno celebrato in tutto il Paese come la Giornata dei Bambini. La giornata segna anche l'undicesimo anniversario della Legge POCSO, entrata in vigore il 14 novembre 2012.
Il pubblico ministero G Mohanraj ha affermato che l'esecuzione della condanna a morte dipende dalla conferma da parte dell'Alta corte del Kerala.
Il tribunale POCSO ha stabilito che per ergastolo debba intendersi il carcere per il resto della vita naturale.
Il tribunale ha anche imposto al condannato una multa di oltre 600.000 rupie.
Lo scorso 28 luglio, Alam avrebbe attirato la bambina promettendole dei dolci e, successivamente, l'avrebbe violentata e uccisa, per poi scaricare il corpo in una zona paludosa ricoperta di rifiuti, dietro un mercato locale ad Aluva.
La bambina viveva con i suoi genitori nello stesso edificio del condannato.
Quel giorno, Alam fu visto da molte persone camminare verso il mercato con la bambina al seguito.
Secondo la polizia, aveva promesso di comprare alla vittima il suo dolce preferito.
Ha poi portato la bambina in una zona isolata e l'ha aggredita sessualmente.
Successivamente, ha lasciato il corpo in un sacco, sotto un mucchio di spazzatura, allontanandosi dal posto dopo essersi lavato mani e piedi.
Alam è stato arrestato dopo che le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona hanno mostrato che la bambina era con lui. Tuttavia, non ha potuto essere interrogato dalla polizia perché era ubriaco.
Alam avrebbe consumato alcol dopo aver commesso il crimine, secondo la polizia.
Il giorno successivo è stato ritrovato il corpo della vittima.
A quel punto, anche diversi residenti si sono fatti avanti e hanno detto di aver visto Alam con la bambina il giorno precedente.
Un lavoratore del sindacato locale ha detto ai media di aver visto il lavoratore immigrato con la vittima il 28 luglio.
"Gli ho chiesto chi fosse la bambina. Lui ha affermato che era sua figlia e ha aggiunto che stava andando dietro la zona del mercato per consumare alcolici. Tuttavia, stamattina ho visto le immagini della bambina scomparsa e dell’uomo sui social media e ho informato la polizia", ha detto il lavoratore del sindacato.
Con il progredire delle indagini, si è appreso che Alam aveva precedenti penali e che era stato arrestato in un caso POCSO cinque anni fa.
Era stato in prigione per un mese in relazione a un crimine commesso a Nuova Delhi e poi era uscito su cauzione, ha detto la polizia.
Il primo ministro del Kerala Vijayan ha affermato che la bambina è stata vittima del crimine più atroce e, pertanto, l'intero sistema di giustizia penale ha lavorato in modo efficiente per catturare il colpevole e condannarlo alla massima punizione.
Ha detto che anche se nulla può sostituire la perdita subita dai genitori, il governo ha assicurato loro ogni tipo di sostegno.
Anche Ajith Kumar, Direttore generale aggiunto di Polizia (Legge e Ordine) ha accolto con favore la condanna inflitta all’imputato.
Parlando ai giornalisti fuori dal tribunale, dopo la pronuncia della sentenza, Kumar ha affermato che si è trattato di un caso che ha scosso la coscienza del Kerala, e che il governo, fin dall'inizio, è stato determinato a garantire la massima punizione possibile per l’imputato.
"È un caso rientrante nella categoria dei “più rari tra i rari” e l'accusa è riuscita a dimostrare la propria tesi. L'indagine è stata completata in 30 giorni. L'imputato è stato riconosciuto colpevole 100 giorni dopo il crimine ed è stato condannato 110 giorni dopo.
Questo indica la solidità del sistema di giustizia penale", ha concluso Kumar.
 

altre news