INDIA: CORTE SUPREMA ASSOLVE DUE CONDANNATI A MORTE

07 Marzo 2019 :

La Corte Suprema indiana il 5 marzo 2019 ha assolto due prigionieri del braccio della morte che erano stati condannati al patibolo dall'Alta corte di Chhattisgarh per aver commesso una rapina e ucciso cinque donne di una stessa famiglia nel 2012.Un collegio comprendente i giudici A K Sikri, S Abdul Nazeer e M R Shah ha accolto gli appelli presentati da Digamber Vaishnav e Girdhari Vishnav che contestavano il verdetto di aprile 2015 dell’alta corte che a sua volta aveva confermato la condanna a morte emessa da un tribunale di primo grado.
La Corte Suprema ha detto che dagli atti del caso e dalle prove depositate davanti alla Corte è difficile dedurre che i due abbiano commesso il crimine.
La Corte ha osservato che ci sono delle incongruenze nella dichiarazione di un testimone minorenne, che aveva nove anni quando il crimine è avvenuto nel 2012 ed era presente nella casa.
La Corte ha detto che il movente del furto attribuito agli accusati non è stato dimostrato in quanto costosi ornamenti d'oro sono stati trovati sul posto.
Il collegio ha anche detto che le prove forensi contro gli imputati per dimostrare la loro presenza sulla scena del crimine sono insufficienti.

 

altre news