INDIA: CORTE SUPREMA ASSOLVE TRE CONDANNATI A MORTE E COMMUTA UNA CONDANNA CAPITALE

La Corte Suprema Indiana

25 Gennaio 2019 :

La Corte Suprema indiana il 23 gennaio 2019 ha assolto tre persone che avevano ricevuto la pena capitale in un caso di omicidio. La condanna a morte di un quarto imputato è stata commutata in ergastolo.
Il giudizio è stato formulato dal collegio formato dai giudici Ranjan Gogoi, L Nageswara Rao e Sanjiv Khanna in un appello contro una sentenza dell'Alta Corte del Karnataka.
I quattro ricorrenti erano stati condannati a morte da un tribunale di primo grado per un omicidio avvenuto nel 2009. L'Alta Corte aveva confermato la sentenza.
La Corte Suprema ha notato che la condanna dei ricorrenti era basata principalmente sui resoconti di due testimoni oculari: Srinivas Seenu e Suryakanthamma.
La Corte ha osservato che i due hanno fornito una vivida descrizione del modo in cui il crimine è stato commesso dagli imputati. Tuttavia la Corte ha dichiarato che se anche avesse accettato la suddetta parte delle prove fornite dai due testimoni dell'accusa, sarebbe stata necessaria un'ulteriore prova dell'identificazione degli imputati per sostenere la tesi dell'accusa.
Pertanto, ha proceduto ad esaminare in dettaglio il materiale relativo all'identificazione delle quattro persone accusate. Sulla base del materiale disponibile, la Corte è giunta alla conclusione che l'identificazione di tre degli accusati da parte dei due testimoni non fosse sufficiente per condannarli.

 

altre news