INDIA: DUE CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO E STUPRO DI UNA RAGAZZINA

17 Ottobre 2020 :

Il tribunale distrettuale di Hapur, nello Stato indiano dell’Uttar Pradesh, il 15 ottobre 2020 ha condannato a morte due collaboratori domestici per aver violentato e ucciso una ragazzina di 12 anni nel settembre 2018. Un terzo imputato, Amarjeet, è stato assolto.
Nel suo verdetto Veena Narayan, giudice distrettuale e giudice speciale (per la Protezione dei Minori dai Crimini Sessuali o Legge POCSO), ha detto che i condannati, Ankur e Sonu, dovranno essere impiccati e hanno chiesto agli agenti di prenderli in custodia. Ha detto che l'ordine resta sospeso fino alla conferma da parte dell'Alta Corte di Allahabad.
Gli imputati sono stati giudicati colpevoli ai sensi delle sezioni 302, 307, 394, 120B e 411 del Codice penale indiano e della sezione 6 della Legge POCSO.
Il crimine avvenne il 5 settembre 2018 e suscitò sgomento nella regione poiché gli imputati avevano lavorato a lungo come collaboratori domestici a casa della vittima. Non solo avrebbero violentato e ucciso la ragazza, ma anche aggredito il fratello di 8 anni con un coltello.
Sankalp Sharma, sovrintendente di polizia a Budaun, che era distaccato ad Hapur all’epoca del crimine, ha detto che gli imputati, di circa 20 anni d’età, prestavano servizio come aiuto domestico a casa del padre della vittima, che lavorava nel settore lattiero-caseario. "Nella vita di un poliziotto ci sono casi in cui ritieni che la giustizia dovrebbe essere assicurata senza alcun ritardo. Questo è stato uno di quei casi", ha detto.
Il giorno del crimine, quando i genitori della vittima non erano a casa, gli imputati avrebbero violentato la ragazzina e siccome faceva rumore, l'avrebbero strangolata. Poiché suo fratello li aveva visti, lo hanno picchiato tentando di tagliargli la gola con un coltello.
“È stato il fratello a identificare gli imputati attraverso brevi note, facendo i nomi dei due aiutanti. Aveva perso la voce per le ferite subite alla gola e i medici hanno impiegato molto tempo per recuperarla", ha ricordato Sharma.
Dopo il delitto, gli aggressori hanno nascosto il corpo della vittima sotto il foraggio del bestiame in una stanza attigua e hanno cercato di presentare la scena del crimine come se fosse stata commessa una rapina. “Hanno cercato di indurre in errore la polizia dicendo che dei rapinatori avevano rapito la ragazzina e se n'erano andati con i soldi. Quando il corpo fu recuperato e la polizia ha fermato gli imputati, hanno ammesso il loro crimine ", ha concluso Sharma.

 

altre news