INDIA: QUATTRO IMPICCAGIONI FISSATE PER IL 22 GENNAIO

09 Gennaio 2020 :

Saranno impiccati il ​​22 gennaio nella prigione Tihar di Delhi i quattro uomini condannati a morte per lo stupro di gruppo e omicidio di una donna commessi su un autobus di Nuova Delhi nel 2012, ha stabilito una corte indiana il 7 gennaio 2020.
I quattro uomini - Mukesh (32 anni), Pawan Gupta (25), Vinay Sharma (26) e Akshay Kumar Singh (31) - sono stati condannati nel 2013 per lo stupro, tortura e omicidio di una studentessa di fisioterapia di 23 anni in un caso che scatenò grandi proteste in India.
Il crimine ha indotto l'India a emanare nuove severe leggi contro la violenza sessuale, inclusa la pena di morte per stupro in alcuni casi, ma l'attuazione è stata scarsa e le aggressioni non sono diminuite.
Nel 2017, la Corte Suprema dell'India ha confermato le condanne a morte dei quattro uomini. Negli ultimi due anni, la Corte ha respinto richieste di riesame presentate dai detenuti, aprendo la strada all'esecuzione.
L'ordine di impiccare i quattro condannati il ​​22 gennaio è arrivato dopo che i genitori della vittima hanno chiesto ai magistrati di attivarsi per l’esecuzione dei colpevoli.
“Abbiamo combattuto una battaglia legale con molta pazienza per più di sette anni. Ora finalmente ottengo giustizia”, ha detto ai giornalisti la madre della vittima, che non può essere nominata secondo la legge indiana, dopo l’ordine della corte.

 

altre news