INDIA: SONO 488 I PRIGIONIERI NEL BRACCIO DELLA MORTE

01 Febbraio 2022 :

Ci sono circa 488 detenuti nel braccio della morte in tutta l'India a fine dicembre 2021, il numero più alto dal 2004. Lo rende noto il gruppo di ricerca Project 39A della National Law University, che ha pubblicato la sesta edizione del suo “La Pena di Morte in India: Rapporto Statistico Annuale”.
Citando i dati delle Statistiche Carcerarie pubblicati dal National Crime Records Bureau, il Rapporto rileva che c'è stato un aumento del 21% nel numero di detenuti nel braccio della morte. Il numero, tuttavia, è ancora inferiore alla popolazione del braccio della morte nel 2004, che era di 563 prigionieri.
Le ragioni alla base di questo aumento di detenuti nel braccio della morte includono il minor numero di casi capitali trattati dalle corti d’appello.
Le restrizioni innescate dal Covid nel 2020 e nel 2021 hanno significato un funzionamento limitato delle corti d'appello con conseguente riduzione dei ricorsi dei condannati a morte.
Hanno inoltre contribuito all’aumento le legislazioni nazionali e statali.
Il Ministero per l’Avanzamento di Donne e Minori ha presentato un disegno di legge che prevede la pena capitale per i reati ripetuti di traffico di bambini e donne.
I governi di Madhya Pradesh e Punjab hanno introdotto la pena capitale per i decessi causati da alcolici adulterati. Nel Maharashtra è stata introdotta la pena di morte per il reato di stupro “efferato”.
Almeno il 54,21% dei casi in cui tribunali indiani hanno inflitto la pena di morte riguardava reati sessuali.
Il Rapporto rileva che i tribunali del Paese hanno emesso 144 condanne a morte nel 2021, quasi il doppio delle 77 condanne a morte dell'anno prima.
I 62 condannati a morte per omicidio rappresentano la maggior parte delle condanne capitali emesse dai tribunali nel 2021.
I primi tre stati per numero di condanne capitali emesse nel 2021 sono l'Uttar Pradesh (34) seguito da Bihar (27) e Tamil Nadu (15).
L'Uttar Pradesh si trova anche in cima alla classifica della più numerosa popolazione del braccio della morte a fine dicembre 2021. Mentre 86 detenuti si trovano nel braccio della morte dell'Uttar Pradesh, il Maharashtra ne ha 41 e il Bengala Occidentale 38.

 

altre news