IRAN: 22 GIUSTIZIATI PER ATTACCO A PARATA MILITARE

14 Novembre 2018 :

L'Iran ha giustiziato 22 persone che erano state arrestate alla fine di settembre per il presunto coinvolgimento in una sparatoria mortale a una parata militare nella città meridionale di Ahvaz, diverse fonti hanno riferito a due gruppi per i diritti umani l'11 novembre 2018.
"Sembra che le autorità li abbiano giustiziati tutti l'8 novembre 2018", ha detto una delle fonti a Iran Human Rights (IHR). Dopo le esecuzioni, il gruppo ha detto che le autorità "hanno comunicato alle famiglie dei prigionieri" circa le impiccagioni nella prigione centrale di Ahvaz (ACO) e li hanno avvertiti "contro il lutto pubblico".
Diversi attivisti hanno anche riferito a un secondo gruppo, Iran Human Rights Monitor (I-HRM), che l'Ufficio del Ministero dell'Intelligence di Ahvaz ha telefonato ad alcune famiglie dei prigionieri e li ha informati delle esecuzioni dei loro parenti.
Il 22 settembre, 4 uomini vestiti in uniforme militare aprirono il fuoco su una tribuna dove i funzionari iraniani erano seduti per osservare una parata tenuta annualmente per segnare l'inizio della guerra Iran-Iraq del 1980-88. L'attacco provocò la morte di 25 persone, 12 delle quali erano membri del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC). Altre decine di persone rimasero ferite.

 

altre news