IRAN - Amir Naderi e Saman Fattahi uccisi durante le proteste

IRAN - Amir Naderi and Saman Fattahi

18 Gennaio 2026 :

18/01/2026 - IRAN. Amir Naderi e Saman Fattahi uccisi durante le proteste

Due uomini curdi, Amir Naderi e Saman Fattahi, sono stati uccisi da colpi di arma da fuoco diretti dalle forze iraniane durante le recenti proteste a Eslamabad-e Gharb e Kermanshah.

Secondo le informazioni verificate ottenute dall'Organizzazione Hengaw per i Diritti Umani, Naderi, un 27enne del villaggio di Barfabad nella Contea di Eslamabad-e Gharb, è stato colpito mortalmente l'8 gennaio 2026, quando le forze iraniane hanno aperto il fuoco contro i manifestanti.

Lo stesso giorno, anche Saman Fattahi, un noto atleta di Kermanshah e membro della squadra nazionale iraniana di taekwondo, è stato ucciso dopo essere stato colpito nel quartiere Sabuni della città.

Le fonti riferiscono che Fattahi è stato colpito alla testa da munizioni vere e che è morto per le ferite riportate. Era un seguace della fede Yarsan ed è l'ottavo aderente curdo di questa religione confermato ucciso nelle recenti proteste.

Le autorità iraniane hanno trattenuto il corpo di Fattahi alla sua famiglia fino al pagamento di 700 milioni di tomans. È stato sepolto l'11 gennaio 2026 nel cimitero di Ragheh Sarab Tiran a Kuzaran, Kermanshah.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-146-1

 

altre news