IRAN - Borna Dehghani, 17 anni, ucciso durante le proteste

IRAN - Borna Dehghani

17 Gennaio 2026 :

17/01/2026 - IRAN. Borna Dehghani, 17 anni, ucciso durante le proteste

Borna Dehghani, un 17enne di etnia Baha'i, di Karaj, è stato ucciso dopo essere stato colpito dalle forze governative durante le recenti proteste in città.

Secondo le informazioni ricevute da Hengaw il 17 gennaio, Borna Dehghani è stato colpito mortalmente il 9 gennaio 2025, durante le proteste pubbliche a Karaj.

Le indagini di Hengaw indicano che Borna era uno studente dedicato e di talento che stava perseguendo attivamente la sua istruzione e il suo sviluppo personale. In precedenza aveva completato un programma di formazione completo presso un istituto educativo privato noto come “Red Palace”.

Un video recentemente ottenuto da Hengaw, originariamente pubblicato nel 2021, mostra Borna all'età di 12 anni mentre parla con sua madre dei suoi obiettivi e delle sue aspirazioni future. Nel video, spiega di aver acquisito competenze in materia di consapevolezza emotiva, impegno sociale, alfabetizzazione mediatica, comprensione finanziaria e sviluppo accademico grazie alla sua formazione a Red Palace. Ha espresso la speranza che queste abilità lo aiutino a gestire le sfide e a costruire un futuro stabile.

Negli ultimi anni, la comunità baha'i in Iran ha affrontato pressioni continue, repressione sistematica e discriminazione strutturale. I membri della comunità sono soggetti a restrizioni occupazionali, confisca di proprietà, casi giudiziari inventati, minacce, irruzioni in casa e limitazioni economiche e sociali di ampia portata che hanno un impatto diretto sulla loro vita quotidiana e sulle loro attività civili.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-130

 

altre news