17 Dicembre 2025 :
16/12/2025 - IRAN. Confermata la condanna a morte del prigioniero politico Mohammad Javad Vafayi-Sani
La sua richiesta di riesame è stata respinta dalla Corte Suprema.
La fonte ha riferito a HRANA: "Il 15 dicembre 2025, il rigetto della richiesta di riesame di Seyed Mohammad-Javad Vafaie Sani da parte della Corte Suprema gli è stato formalmente comunicato nella prigione di Vakilabad a Mashhad. A seguito di questa notifica, le autorità carcerarie hanno informato la famiglia Vafaie durante una telefonata che il suo caso era stato inviato all'Ufficio di Mashhad per l'esecuzione delle sentenze. Inoltre, a sua madre è stata inaspettatamente concessa una visita di persona. Considerati nel loro insieme, la conferma definitiva della sentenza, il rinvio del caso per l'esecuzione e l'improvvisa visita della famiglia, questi sviluppi indicano che la situazione di questo detenuto politico è entrata in una fase altamente preoccupante".
La condanna a morte di Seyed Mohammad-Javad Vafaie Sani era stata precedentemente annullata due volte dalla Corte Suprema, ma negli ultimi mesi è stata confermata dalla Sezione 9 della Corte Suprema. A seguito di questa decisione, il suo avvocato difensore ha presentato un'altra richiesta di riesame, che è stata infine respinta. Più recentemente, nel settembre 2024, la Sezione 3 del Tribunale Rivoluzionario di Mashhad lo ha condannato a morte con l'accusa di “corruzione sulla terra”.
Questo detenuto politico e allenatore di pugilato di 28 anni è stato arrestato a Mashhad nel marzo 2020 e trasferito alla prigione di Vakilabad. Nella fase iniziale del procedimento, è stato anche condannato a morte dal Tribunale rivoluzionario di Mashhad con l'accusa di “corruzione sulla terra attraverso la distruzione deliberata”. Tale verdetto è stato annullato dalla Corte Suprema e il caso è stato rinviato a una sezione parallela per essere riconsiderato. Nel secondo processo è stata nuovamente emessa una condanna a morte, che è stata ugualmente ribaltata dalla Corte Suprema nel giugno 2024. In merito al suo caso, vedi anche NtC 09/01/2022, 19/07/2023, 12/02/2024, 08/06/2024, 18/09/2024, 06/12/2025.
https://www.en-hrana.org/death-sentence-of-seyed-mohammad-javad-vafaie-upheld-by-the-supreme-court/







