IRAN - Confermata la condanna a morte di Mohammad-Javad Vafaei Sani

IRAN - Seyed Mohammad-Javad Vafaei Sani

07 Ottobre 2025 :

06/10/2025 - IRAN. Confermata la condanna a morte di Mohammad-Javad Vafaei Sani

Dalla Corte Suprema

La condanna a morte di Seyed Mohammad-Javad Vafaei Sani, prigioniero politico detenuto nella prigione di Vakilabad a Mashhad, è stata confermata dalla Sezione 9 della Corte Suprema, dopo essere stata annullata due volte in precedenza.

L'avvocato Babak Paknia ha annunciato la notizia sui social media, scrivendo: "La condanna a morte di Mohammad-Javad Vafaei Sani con l'accusa di corruzione sulla terra (efsad fel-arz) attraverso l'incendio doloso e la distruzione di proprietà pubblica è stata confermata dalla Sezione 9 della Corte Suprema, nonostante numerose irregolarità. Per quanto riguarda queste irregolarità e l'interferenza di terzi nel processo giudiziario, è stata inviata una comunicazione al capo della magistratura. Spero che, prima che sia troppo tardi, i suoi ispettori speciali intervengano nel caso“.

Seyed Mohammad-Javad Vafaei Sani, un prigioniero politico di 28 anni e allenatore di pugilato, è stato arrestato nel marzo 2020 a Mashhad e trasferito nella prigione di Vakilabad. Inizialmente è stato condannato a morte dal Tribunale rivoluzionario di Mashhad con l'accusa di ”corruzione sulla terra attraverso la distruzione intenzionale". La Corte Suprema ha ribaltato il verdetto, rinviando il caso a un tribunale parallelo per un nuovo processo.

Nel secondo processo è stato nuovamente condannato a morte, ma nel giugno 2024 la Corte Suprema ha ribaltato ancora una volta la sentenza e ha rinviato il caso per una terza revisione.

Nel settembre 2024, la Sezione 3 del Tribunale rivoluzionario di Mashhad lo ha nuovamente condannato a morte con l'accusa di “corruzione sulla terra”.

https://www.en-hrana.org/death-sentence-of-mohammad-javad-vafaei-sani-upheld-by-supreme-court/

 

altre news