IRAN: HAMID BAGHERI DERMANI GIUSTIZIATO PER CORRUZIONE ECONOMICA

Hamid Bagheri Dermani

27 Dicembre 2018 :

Hamid Bagheri Dermani, un uomo d'affari denominato dai media statali iraniani come il "Sultano del Bitume", è stato giustiziato il 22 dicembre 2018 con accuse di corruzione economica, ha riportato l’ISNA.
Riferendosi alla Corte Rivoluzionaria di Teheran, la notizia dice che Bagheri Dermani è stato giudicato, tra le altre cose, colpevole di aver falsificato documenti per ottenere prestiti garantiti dallo stato per l'istituzione di compagnie di copertura che aveva usato per procurarsi più di 300.000 tonnellate di bitume - un sostanza utilizzata nella produzione dell'asfalto - una delle industrie più redditizie dell'Iran.
Il caso di Hamid Bagheri Dermani era stato inizialmente esaminato dalla corte anti-corruzione appena istituita, ma successivamente era stato inviato al Tribunale Rivoluzionario dove l’uomo era stato accusato di "diffusione della corruzione sulla terra" e condannato a morte nell'ottobre 2018.
La Corte suprema iraniana aveva confermato la condanna a morte di Bargheri Dermani subito dopo il verdetto del Tribunale.

 

altre news