18 Gennaio 2026 :
18/01/2026 - IRAN. Identificate 3 persone uccise nelle proteste di Teheran
Nasir Nasiri, Arsalan Ghahramani e Omid Saeedi
Tre uomini curdi, Nasir Nasiri, Arsalan Ghahramani e Omid Saeedi, sono stati uccisi durante le proteste di dicembre a Teheran. Con questi casi, Hengaw ha finora verificato e pubblicato le identità di 15 persone curde uccise a Teheran durante le proteste.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, i tre uomini sono stati uccisi il 9 gennaio 2026, a causa degli spari diretti delle forze governative iraniane durante le proteste a Teheran.
Le vittime sono state identificate come Nasir Nasiri, un uomo curdo di Rostamabad, nella provincia di Gilan; Omid Saeedi, 39 anni, di Sanandaj (Sine); e Arsalan Ghahramani, 26 anni, del villaggio di Cheshmeh Sefid (Kanichermeh) nella contea di Divandarreh.
Hengaw ha appreso che Pouria Saeedi, il fratello di Omid Saeedi, è stato ferito da colpi di pistola a pallini dopo l'uccisione del fratello ed è stato successivamente arrestato. Non sono state fornite informazioni sulle sue condizioni di salute o sul luogo di detenzione.
Le autorità iraniane hanno costretto la famiglia di Arsalan Ghahramani a firmare un impegno scritto a non rendere pubblica la sua uccisione e hanno chiesto 500 milioni di toman in cambio della consegna del suo corpo. Inoltre, sono stati estorti 700 milioni di toman alla famiglia di Omid Saeedi come condizione per il rilascio del suo corpo.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-147











