19 Gennaio 2026 :
19/01/2026 - IRAN. Identificate 7 vittime
Mohammad Jafarpoor, Amir Nadafi, Hamid Shahin, Masoud Faghihzadeh, Mohammad Ranjbar, Mehrad Sadeghi, Pezhman Amini
Hengaw ha confermato l'identità di altre sette persone uccise durante le proteste di dicembre nella provincia di Isfahan, dopo essere state colpite dalle forze governative.
Secondo le informazioni ottenute da Hengaw il 19 gennaio, Mohammad Jafarpoor, 23 anni, Amir Nadafi, 32 anni, e Hamid Shahin, 40 anni, tutti residenti a Shahin Shahr, sono stati uccisi da colpi di arma da fuoco diretti dalle forze governative iraniane la sera dell'11 gennaio.
Mohammad Ranjbar, residente a Isfahan, è stato colpito al petto con un'arma di tipo militare la sera del 9 gennaio ed è poi morto dopo essere stato trasferito all'ospedale Gharazi. Secondo una fonte informata, è morto dopo che le forze governative gli hanno impedito di ricevere un trattamento medico adeguato presso l'ospedale.
La fonte ha aggiunto che Mohammad Ranjbar si era sposato solo sei mesi prima e che le autorità hanno costretto la sua famiglia, come condizione per rilasciare il suo corpo, a rilasciare una dichiarazione registrata in cui affermava di essere un membro del Basij e di essere stato ucciso dai manifestanti.
Mehrad Sadeghi, 18 anni, e Masoud Faghihzadeh, entrambi residenti a Isfahan, sono stati uccisi dopo essere stati colpiti direttamente dalle forze governative la sera dell'8 gennaio.
Nella stessa notte, anche Pezhman Amini, 37 anni, residente a Bagh-e Bahadoran e padre di un bambino, è stato ucciso dopo essere stato colpito dalle forze governative.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-156











