IRAN - Jafar Panahi vince la Palma d'Oro a Cannes

IRAN - Jafar Panahi

27 Maggio 2025 :

26/05/2025 - IRAN. Jafar Panahi vince la Palma d'Oro a Cannes

Applausi e fischi per il ritorno in Iran del regista vincitore a Cannes Jafar Panahi

L'assegnazione della prestigiosa Palma d'Oro a “It Was Just An Accident”, l'ultimo film del regista iraniano Jafar Panahi, ha suscitato reazioni diffuse in Iran e nella diaspora iraniana in tutto il mondo.

Il riconoscimento alla 78ª edizione del Festival di Cannes segna una tappa importante per Panahi, regista noto da tempo per la sua posizione dissidente e la sua resilienza creativa di fronte alla censura governativa.

Panahi, che in passato ha subito la detenzione e il divieto di espatrio da parte delle autorità iraniane, ha approfittato del discorso di ringraziamento per invitare gli iraniani all'unità nella lotta per la libertà.

Dopo l'annuncio, oltre 150 artisti, scrittori e attivisti della società civile provenienti dall'Iran e dall'estero hanno rilasciato una dichiarazione congiunta per celebrare il successo di Panahi. Hanno elogiato la sua “perseveranza e creatività” e hanno descritto il premio come la prova che “la voce della verità e dell'arte non potrà mai essere messa a tacere di fronte all'oppressione”.

“Questo premio è una sorta di riconoscimento del cinema indipendente al di fuori della supervisione e delle regole della Repubblica islamica”, ha dichiarato Mana Neyestani, fumettista iraniano residente in Francia e uno dei firmatari della dichiarazione, a Radio Farda di RFE/RL. ‘E, allo stesso tempo, sostiene il movimento di ricerca della libertà del popolo iraniano’.

Il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot ha definito il premio “un simbolo di resistenza contro l'oppressione e la tirannia del regime iraniano” e ha affermato che “ravviva la speranza nei cuori di tutti i combattenti per la libertà in tutto il mondo”.

Il commento di Barrot ha portato il ministero degli Esteri iraniano a convocare il chargé d'affaires francese, condannando le dichiarazioni del ministro come “affermazioni infondate”.

Allo stesso modo, i media statali iraniani non sono rimasti impressionati dal risultato ottenuto da Panahi, liquidando il premio come una manovra politica orchestrata da Cannes e da attori stranieri.

L'agenzia di stampa della magistratura iraniana, Mizan, ha descritto il premio al film di Panahi come la prova che “la Palma d'Oro di Cannes è caduta nella trappola dei giochi politici”, aggiungendo che il messaggio di Barrot era “parte di uno scenario politico prestabilito a Cannes, da eseguire con l'aiuto di attori anti-iraniani”.

Tuttavia, alcuni media iraniani hanno riconosciuto la natura storica della vittoria di Panahi, descrivendola come una svolta per il cinema iraniano.

In particolare, “It Was Just An Accident” è stato prodotto clandestinamente, al di fuori dei canali ufficiali, e Panahi ha dedicato il film ai registi iraniani a cui è stato vietato di lavorare, in particolare alle donne, che hanno subito persecuzioni per aver sostenuto il movimento Woman, Life, Freedom.

Panahi ha detto ai giornalisti a Cannes che sarebbe tornato in Iran subito dopo la cerimonia di premiazione, ed è atterrato all'aeroporto internazionale Imam Khomeini di Teheran la mattina del 26 maggio tra le acclamazioni dei suoi sostenitori.

La vittoria a Cannes arriva in un momento di forte repressione da parte del governo nei confronti di artisti e attivisti in Iran, soprattutto dopo le proteste del 2022 per i diritti delle donne. Molti registi e attrici sono stati banditi dal lavoro e dai viaggi, e alcuni hanno subito ripercussioni legali per aver sfidato le restrizioni dello Stato.

Prima dell'inizio del festival di Cannes, fonti di Radio Farda avevano riferito che i creatori di “It Was Just An Accident” stavano subendo crescenti pressioni, tra cui contatti da parte delle organizzazioni di sicurezza e convocazioni per interrogatori.

La Palma d'Oro di Panahi è solo la seconda nella storia del cinema iraniano, dopo “Il sapore della ciliegia” di Abbas Kiarostami nel 1997.

Con questa vittoria, Panahi entra a far parte di un ristretto gruppo di registi che hanno ottenuto la “tripla corona” del cinema europeo: Michelangelo Antonioni, Robert Altman e Henri-Georges Clouzot. Panahi ha vinto la Palma d'Oro a Cannes per “It Was Just an Accident”, l'Orso d'Oro a Berlino per “Taxi” e il Leone d'Oro a Venezia per “The Circle”.

https://www.rferl.org/a/panahi-cannes-iran-reactions/33424398.html

 

altre news