IRAN - Javad Naeimi giustiziato a Qom il 18 ottobre

IRAN - Javad Naeimi

23 Ottobre 2025 :

18/10/2025 - IRAN. Javad Naeimi giustiziato a Qom il 18 ottobre. 

Il 22 ottobre Hengaw ha verificato che la persona recentemente giustiziata a Qom con l'accusa di “spionaggio per conto di Israele” era Javad Naeimi, un ingegnere nucleare impiegato presso gli impianti nucleari iraniani di Natanz. Altre fonti, tra cui NtC, avevano già riportato la notizia, ma non erano state in grado di identificare la persona.

Secondo le informazioni ottenute da Hengaw, all'alba del 18 ottobre 2025, la condanna a morte di Javad Naeimi, residente a Qom, è stata eseguita nella prigione centrale di Qom in totale segretezza.

All'inizio di questa settimana, i media statali iraniani, tra cui l'agenzia di stampa Mizan, affiliata alla magistratura, avevano riportato l'esecuzione di un individuo non identificato accusato di “spionaggio a favore di Israele”, senza rivelarne l'identità. Indagini successive hanno confermato che il prigioniero giustiziato era l'ingegnere Javad Naeimi, arrestato dalle forze di sicurezza nel febbraio 2024 e successivamente condannato a morte a seguito di un processo giudiziario poco trasparente e viziato da irregolarità.

Hengaw ha appreso che Naeimi è stato sottoposto a gravi torture, e costretto a confessare durante gli interrogatori. Hengaw aveva già osservato che i riferimenti dei media statali alla sua “confessione e ammissione di aver condiviso informazioni riservate” erano coerenti con un modello di confessioni estorte con la tortura dalle agenzie di sicurezza iraniane anche in casi simili

I media affiliati allo Stato hanno affermato che Naeimi aveva stabilito contatti con i servizi segreti israeliani “per motivi personali e professionali”.

Il suo corpo è stato sepolto il 21 ottobre 2025 nel cimitero di Behesht-e Masoumeh a Qom sotto stretta sorveglianza e un blackout mediatico totale, mentre i funzionari di sicurezza hanno minacciato la sua famiglia affinché non rendesse pubblico il caso.

https://hengaw.net/en/news/2025/10/article-112

 

altre news