IRAN - Javad Vafaei a rischio di esecuzione imminente

IRAN - Javad Vafaie Sani

09 Dicembre 2025 :

06/12/2025 - IRAN. Il detenuto politico Javad Vafaei trasferito in isolamento. È a rischio di esecuzione imminente

Sabato 6 dicembre 2025, il detenuto politico Mohammad Javad Vafaei Sani è stato trasferito in isolamento nella prigione di Vakilabad a Mashhad. È a rischio di esecuzione imminente. In seguito al suo trasferimento, tutte le comunicazioni tra la prigione e il mondo esterno sono state interrotte. Mohammad Javad Vafaei, 30 anni, campione di pugilato e allenatore a Mashhad, è stato arrestato nel gennaio 2020 e sottoposto a brutali torture. Da allora è in carcere ed è stato condannato a morte con l'accusa di sostenere l'Organizzazione dei Mojahedin del Popolo Iraniano (PMOI/MEK). La magistratura del regime ha confermato la sua condanna a morte per tre volte.

Negli ultimi mesi, molte organizzazioni internazionali per i diritti umani, personalità di spicco e campioni sportivi di tutto il mondo hanno chiesto la revoca della sua condanna a morte.

La Resistenza iraniana invita le Nazioni Unite e i suoi organi competenti, l'Unione Europea e i suoi Stati membri, nonché tutti i difensori dei diritti umani, ad agire con urgenza per salvare la vita di Mohammad Javad Vafaei. Sul caso di Vafaei vedi anche NtC 09/01/2022, 12/02/2024, 09/01/2025 e 06/10/2025.

https://www.ncr-iran.org/en/ncri-statements/statement-human-rights/iran-political-detenuto-javad-vafaei-transferred-to-solitary-confinement-faces-imminent-execution/

 

altre news