IRAN - La magistratura: Erfan Soltani non è stato condannato a morte

IRAN - Erfan Soltani

15 Gennaio 2026 :

15/01/2026 - IRAN. La magistratura: Erfan Soltani non è stato condannato a morte

La magistratura iraniana ha dichiarato giovedì che Erfan Soltani, un manifestante arrestato all'inizio del mese, non è stato condannato a morte, respingendo le precedenti affermazioni della sua famiglia secondo cui era stata emessa una sentenza di questo tipo, e che l'esecuzione era imminente.

La magistratura ha detto che Soltani è detenuto nel penitenziario centrale della città di Karaj ed è stato formalmente accusato di “collusione contro la sicurezza interna” e “attività di propaganda contro il sistema”.

Ha aggiunto che non è stata emessa alcuna sentenza di morte e che la pena capitale, secondo la legge iraniana, non si applica a queste accuse.

La magistratura ha detto che se le accuse sono confermate dai pubblici ministeri e un tribunale emette una sentenza legale, la pena prevista dalla legge sarebbe la reclusione.

La famiglia di Soltani aveva detto in precedenza che era stato condannato a morte, sollevando preoccupazioni tra gli attivisti nel contesto di un più ampio giro di vite sui manifestanti a seguito di disordini in tutto il Paese.

In passato, nei casi di protesta, l'Iran ha portato avanti accuse più gravi, come il moharebeh - comunemente tradotto come “fare guerra a Dio” - che secondo il codice penale della Repubblica Islamica può comportare la pena di morte.

Durante le precedenti ondate di disordini, i gruppi per i diritti e gli analisti hanno detto che le autorità iraniane hanno usato casi capitali e accuse come il moharebeh e la “corruzione sulla terra” contro alcuni arrestati, attirando le critiche internazionali sul giusto processo.

https://www.iranintl.com/en/202601156396

 

altre news