IRAN - Morte misteriosa di Gholamreza Mansouri, giudice accusato di corruzione

22 Giugno 2020 :

L’ex giudice Gholamreza Mansouri è stato trovato morto in Romania, il 19 giugno nella sua stanza nel Duke Hotel a Bucarest.
Mansouri era un giudice e un procuratore molto controverso, fuggito dall’Iran nel 2019 dopo l’arresto per corruzione di alcuni funzionari di alto livello. Era sospettato di aver incassato una “bustarella” di 500.000 euro.
L’avvocato di Mansouri, Amir Hossein Najafpur Sani, intervistato a Teheran dalla testata Etemaad Online, ha raccontato che l’uomo aveva telefonato poche ore prima i familiari, e nulla lasciava presagire né un malore mortale, né un intento suicida.
Quando, ai primi di giugno, si è diffusa la notizia della sua presenza in Europa, attivisti iraniani per i diritti umani hanno iniziato una campagna perché venisse arresto e processato in Europa, e si chiarissero le molte violazioni da lui compiute o avallate.
Molti iraniani sui social media affermano che la morte di Mansouri potrebbe essere stata probabilmente un omicidio, o da parte degli organi di intelligence iraniani o da parte del gruppo di ex funzionari corrotti sotto processo in Iran. Entrambe i possibili “mandanti” avevano molto da guadagnare dal suo silenzio.

https://en.radiofarda.com/a/dead-iran-judge-spoke-with-family-and-was-fine-hours-before-body-found/30681298.html

 

altre news