21 Maggio 2025 :
21/05/2025 - IRAN. Quattro uomini giustiziati a Isfahan l'11, il 14 e il 21 maggio
Mohammad Amin Kolsoomi, Jafar Ghorbani, Mohammad Naeim Daneshi e Jaber Shehkaramzehi
Secondo informazioni ottenute da Iran Human Rights, un uomo è stato impiccato nella prigione centrale di Isfahan (Dastgerd) l'11 maggio 2025. È stato identificato come Mohammad Amin Kolsoomi, arrestato tre anni fa con accuse legate alla droga.
Altri due uomini sono stati impiccati nella prigione il 14/05/2005. Sono stati identificati come Jafar Ghorbani, 35 anni, di Kashan, e Mohammad Naeim Danesh (foto a sinistra), un uomo di etnia baluca di 40 anni della contea di Iranshahr. Jafar era stato condannato per omicidio e Mohammad era nel braccio della morte per reati legati alla droga.
Infine, un altro uomo di etnia baluca è stato impiccato nella prigione il 21 maggio. È stato identificato come Jaber Shehkaramzehi (foto a destra), 38 anni, di Khash, anch'egli nel braccio della morte per reati legati alla droga.
Una fonte ha riferito a IHR: “Jafar Ghorbani è stato arrestato quattro anni fa con l'accusa di aver ucciso uno dei suoi parenti durante una lite per debiti finanziari. Mohammad Naeim era padre di un bambino ed è stato arrestato sette anni fa. È stato giustiziato senza che la sua famiglia fosse informata e senza che gli fosse concessa un'ultima visita. Jaber è stato arrestato a Naein circa sette anni fa. È stato trasferito in isolamento il 19 maggio ed era riuscito a informare la sua famiglia. A quanto pare, la sua famiglia era in viaggio verso Isfahan e non è riuscita a fargli l'ultima visita”.
Al momento della stesura di questo articolo, le esecuzioni non sono state riportate dai media nazionali iraniani.
https://iranhr.net/en/articles/7576/