15 Gennaio 2026 :
09/01/2026 - IRAN. Rapporto Hengaw: 13 persone uccise l'8 e 9 gennaio
Setayesh Shafiei, Ahmad Ebadi Kamand, Ali Anbarestani, Arash Behfar, Ata Ebrahimpour, Amirali Kiani, Hassan Shakhesi, Daniel Maranki, Mohammad Entezami, Amir Mohammad Yazdani, Arash Yazdani, Mohammad Mohammadi-Mohab, Ali Rezaei.
Almeno tredici persone, tra cui una donna, sono state uccise durante le proteste pubbliche a Teheran dopo essere state colpite direttamente dalle forze della Repubblica Islamica dell'Iran.
Hengaw ha identificato le vittime come Setayesh Shafiei, Ahmad Ebadi Kamand, Ali Anbarestani, Arash Behfar, Ata Ebrahimpour, Amirali Kiani, Hassan Shakhesi, Daniel Maranki, Mohammad Entezami, Amir Mohammad Yazdani, Arash Yazdani, Mohammad Mohammadi-Mohab e Ali Rezaei.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, Arash Behfar, residente nel quartiere Nezamabad di Teheran, è stato ucciso da colpi d'arma da fuoco diretti dalle forze governative la sera del 9 gennaio 2026, durante le proteste nella zona.
Setayesh Shafiei (20) è stato ucciso l'8 gennaio 2026, dopo essere stato colpito con munizioni vere dalle forze governative durante le proteste a Teheran.
Lo stesso giorno, Ahmad Ebadi Kamand (44) e Ali Anbarestani (37), entrambi di Sabzevar nella provincia di Razavi Khorasan, sono stati uccisi durante le proteste nei quartieri Moshiriyeh e Narmak di Teheran, rispettivamente.
Anche Ata Ebrahimpour (42), uomo sposato e padre di due figlie di uno e sette anni, è stato ucciso durante le proteste nella zona di Haft-Hoz a Teheran, l'8 gennaio.
Hengaw ha ulteriormente verificato l'identità di altre otto persone uccise da colpi di arma da fuoco diretti dalle forze governative durante la repressione diffusa a Teheran l'8 e il 9 gennaio. Secondo le informazioni confermate, Mohammad Entezami, Amir Mohammad Yazdani, Arash Yazdani e Daniel Maranki sono stati uccisi da munizioni vere nell'area di Narmak.
Altri due, Amirali Kiani e Hassan Shakhesi, sono stati uccisi durante le proteste a Teheranpars. Un video esclusivo ottenuto da Hengaw, registrato pochi minuti dopo l'uccisione di Amirali Kiani, mostra che è stato colpito da dietro, con il proiettile che ha colpito la nuca.
Hengaw ha anche confermato l'identità di Ali Rezaei, un altro manifestante ucciso durante gli stessi eventi. Un video rivisto da Hengaw mostra il trasferimento del corpo di Mohammad Mohammadi per la sepoltura, in mezzo a un grande raduno pubblico, con persone in lutto che intonano slogan tra cui “Morte a Khamenei”.
Mohammad Mohammadi-Mohab è un'altra persona uccisa durante le proteste. Secondo le prove video ottenute da Hengaw, la sua famiglia ha recuperato il suo corpo dall'obitorio di Kahrizak.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-108











