IRAN: RICERCATRICE FRANCO-IRANIANA FARIBA ADELKHAH CONDANNATA A SEI ANNI DI CARCERE

Fariba Adelkhah

21 Maggio 2020 :

La 15° sezione del Tribunale Rivoluzionario di Teheran ha condannato la ricercatrice franco-iraniana Fariba Adelkhah a sei anni di carcere, ha reso noto il suo avvocato il 16 maggio 2020.
In un tweet, l’avvocato Saeed Dehghan, ha spiegato che la donna, 60 anni, è stata condannata a cinque anni per «incontri e collusione» contro la sicurezza del Paese, e uno per «diffusione di propaganda» contro il sistema islamico.
L’avvocato presenterà ricorso nella speranza, ha detto, che venga cancellata almeno la condanna a un anno.
Adelkhah, un’antropologa sociale con doppia nazionalità, era stata arrestata con il collega francese Roland Marchal nel giugno 2019, e inizialmente accusata di spionaggio. Marchal è stato scarcerato a marzo, in cambio della scarcerazione, in Francia, di Jalal Ruhollahnejad, un ingegnere iraniano accusato di aver cercato di contrabbandare tecnologia militare in Iran aggirando le sanzioni Usa. Un tribunale francese nel maggio 2019 aveva già autorizzato l’estradizione di Ruhollahnejad negli Usa, ma il presidente Macron ha interrotto la procedura preferendo lo “scambio di prigionieri”.

 

altre news