IRAN - Risoluzione del Terzo Comitato delle Nazioni Unite censura gravi violazioni dei diritti in Iran

14 Dicembre 2021 :

La risoluzione del Terzo Comitato delle Nazioni Unite censura le gravi violazioni dei diritti in Iran. Questa è la 68a risoluzione approvata dalle Nazioni Unite che condanna le flagranti violazioni dei diritti umani in Iran. Il 17 novembre 2021 il Terzo Comitato dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che censura le brutali e sistematiche violazioni dei diritti umani in Iran. La delibera della Terza Commissione è stata approvata a New York con 79 voti favorevoli, 32 contrari e 64 astenuti.
Nella risoluzione viene espressa “seria preoccupazione per la frequenza allarmante dell'imposizione e dell'esecuzione della pena di morte da parte della Repubblica islamica dell'Iran, in violazione del suo obblighi, comprese le esecuzioni contro persone sulla base di confessioni forzate o per reati che non si qualificano come reati più gravi, compresi reati troppo ampi o vagamente definiti, in violazione del Patto internazionale sui Diritti Civili e Politici”. Viene espressa “preoccupazione per il continuo disprezzo delle salvaguardie riconosciute a livello internazionale, comprese le esecuzioni eseguite senza previa notifica ai familiari o ai consulenti legali del prigioniero, come richiesto dalla legge iraniana, e invita il governo della Repubblica islamica dell'Iran ad abolire, di diritto e di fatto, esecuzioni pubbliche, contrarie alla direttiva del 2008 volta a porre fine a questa pratica emanata dall’ex capo della magistratura e di considerare l'istituzione di una moratoria sulle esecuzioni”.
La risoluzione, A/C.3/76/L.28, ascoltata durante la 76a sessione della Terza Commissione e presentata dal Canada e da 47 co-sponsor, è stata approvata con 79 voti favorevoli, 30 contrari e 71 astensioni. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite dovrebbe votare sulla risoluzione a dicembre.

https://iran-hrm.com/2021/11/17/third-committee-resolution-censures-rights-abuses-in-iran/

UN Third Committee resolution censures serious rights abuses in Iran (icfto.com)

 

altre news