IRAN - Roberta Metsola chiede l'inserimento dell'IRGC nella lista nera

IRAN - Roberta Metsola

16 Gennaio 2026 :

15/01/2026 - IRAN. Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, chiede l'inserimento dell'IRGC nella lista nera  per  le efferatezze della repressione mortale in Iran

Da più di due settimane, l'Iran è attanagliato da diffuse proteste popolari: i manifestanti in tutto il Paese chiedono la fine della repressione, della dittatura e della violenza sistemica. Queste proteste sono state accolte con forza brutale dal regime iraniano, con l'uccisione di manifestanti, arresti di massa e l'intensificazione della repressione da parte delle forze di sicurezza, in particolare del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC).

In questo contesto di escalation di violenza, descritta da molti osservatori come un massacro di manifestanti pacifici, Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, ha lanciato un appello chiaro e inequivocabile affinché l'IRGC venga inserito nella lista nera delle organizzazioni terroristiche, insieme a sanzioni più severe contro coloro che sostengono il regime iraniano attraverso la violenza e la repressione.

Di seguito riportiamo il testo completo delle dichiarazioni pubbliche di Roberta Metsola, compreso il suo messaggio pubblicato su X e le sue osservazioni orali, che riflettono la posizione del Parlamento europeo e il suo messaggio di solidarietà con il popolo iraniano nella sua lotta per la libertà.

Dichiarazione di Roberta Metsola su X

Se non ora, quando? È tempo che l'Europa agisca con decisione. È tempo di sanzioni più severe contro coloro che sostengono il regime iraniano attraverso la violenza, le uccisioni e la repressione. È tempo che il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche venga finalmente designato come organizzazione terroristica. È tempo di libertà in Iran.

Osservazioni di Roberta Metsola

Il 2026 deve essere l'anno in cui le dittature finiscono, e il Parlamento europeo è stato chiarissimo a questo proposito.

Abbiamo chiesto sanzioni e abbiamo anche fatto un passo avanti chiedendo agli Stati membri di designare l'IRGC come organizzazione terroristica.

Sappiamo che le discussioni sono in corso a questo proposito, ma pensiamo che il messaggio migliore in questa fase per gli iraniani - le migliaia di persone che sono in strada - ma anche per tutte le comunità che vivono nei nostri Paesi, sia proprio quello di farlo.

Noi in Europa sappiamo cosa significa vivere sotto la repressione e combattere i regimi autoritari che ci tengono bloccati, e siamo riusciti a superarli in questo continente. Quindi, vorremmo dire e incoraggiare le persone in strada a non arrendersi, perché vediamo che le crepe stanno avvenendo, e dovrebbero continuare a spingere contro di esse.

E il mio messaggio al popolo iraniano che si pone questa domanda è proprio questo: credere e non arrendersi.

https://wncri.org/2026/01/15/roberta-metsola-blacklisting-the-irgc/

 

altre news