IRAN - Sirwan Aminpour, un richiedente asilo politico, è stato arrestato in Norvegia e rischia l'espulsione in Iran

IRAN - Sirwan Aminpour

17 Gennaio 2026 :

16/01/2026 - IRAN. Sirwan Aminpour, un richiedente asilo politico, è stato arrestato in Norvegia e rischia l'espulsione in Iran.

Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, Sirwan Aminpour, un richiedente asilo politico curdo residente in Norvegia, è un uomo di 44 anni, sposato e padre di un bambino, originario della città di Mahabad.

Al momento della stesura di questo rapporto, Aminpour rimane detenuto a Trandum e non è stato trasferito in un'altra struttura.

Aminpour ha lasciato l'Iran nel 2009 in seguito alla sua partecipazione alle proteste del Movimento Verde iraniano e successivamente ha fatto richiesta di asilo in Norvegia. Oltre alle sue attività politiche, è anche membro del Partito Democratico del Kurdistan iraniano. Se dovesse essere deportato in Iran, la sua vita sarebbe minacciata in modo grave e immediato nelle attuali circostanze.

Esprimendo profonda preoccupazione per la possibilità di deportazione di Aminpour e per il rischio di tortura e di trattamenti inumani da parte dell'apparato di sicurezza iraniano, Hengaw chiede al Governo norvegese di interrompere immediatamente il processo di deportazione e di rispettare le convenzioni e i principi internazionali sui diritti umani nel trattamento dei richiedenti asilo. Hengaw esorta inoltre gli organismi internazionali per i diritti umani, in particolare le organizzazioni responsabili della protezione dei rifugiati, a rispondere rapidamente e ad agire per impedire il suo ritorno forzato in Iran.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-127

 

altre news