IRAN – Turchia. Abdul Wahab Kocak condannato all'ergastolo in Turchia

IRAN - Masoud Molavi Vardanjani

10 Luglio 2022 :

Abdul Wahab Kocak condannato all'ergastolo in Turchia per aver ucciso un dissidente iraniano.
Masoud Molavi Vardanjani, che aveva pubblicato documenti sul suo canale Telegram accusando la magistratura e le forze di sicurezza iraniane di corruzione e assassinio di figure dell'opposizione, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nel novembre 2019 a Istanbul. I media turchi hanno riferito il 7 luglio che Abdul Wahab Kocak è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di Masoud Molavi Vardanjani, ucciso a colpi di arma da fuoco nel novembre 2019 a Istanbul.
Vardanjani aveva ripetutamente accusato la magistratura e le forze di sicurezza iraniane di corruzione finanziaria e assassinio di esponenti dell'opposizione pubblicando documenti sul suo canale Telegram.
Kocak era tra i 14 imputati che il 6 luglio sono stati condannati nel caso. Altri tre sono stati condannati rispettivamente a 15 anni, 12 anni e sei mesi.
Un rapporto della polizia turca pubblicato nel marzo 2020 affermava che Vardanjani aveva un "profilo insolito" e aveva lavorato nella sicurezza informatica presso il ministero della Difesa iraniano prima di diventare un critico del regime iraniano.
Un alto funzionario dell'amministrazione statunitense nell'aprile 2020 ha dichiarato che Washington aveva motivo di credere che il ministero dell'intelligence e della sicurezza iraniano fosse direttamente coinvolto nell'omicidio di Vardanjani. L'Iran ha negato che il personale del consolato sia stato coinvolto nell'omicidio di Vardanjani. Il quotidiano turco Sabah ha riferito in precedenza che Mohammadreza Naserzadeh, un diplomatico iraniano, è accusato di aver consegnato documenti di identità falsi ad Ali Esfanjani, accusato di essere la mente dietro il complotto per uccidere Vardanjani.
Secondo la decisione del Tribunale di primo grado di Istanbul, il procedimento penale di Naserzadeh, dipendente del consolato iraniano in Turchia, insieme ad Ali Esfanjani e Naji Sharifi Zindashti, tra gli altri imputati in questo caso, sarà processato separatamente.

https://www.rferl.org/a/man-accused-killing-iranian-dissident-turkey-sentenced-life/31933620.html

 

altre news