IRAN -Un altro detenuto politico condannato a morte: Ehsan Faridi

IRAN - Ehsan Faridi

13 Maggio 2025 :

11/05/2025 - IRAN. Un altro detenuto politico condannato a morte: Ehsan Faridi 

Ehsan Faridi è stato condannato a morte con l'accusa di “diffondere la corruzione sulla terra”, una sentenza emessa in sordina mesi fa ma resa pubblica solo di recente, secondo le informazioni ottenute da Iran International.

Faridi, uno studente di 22 anni della città nord-occidentale di Tabriz, studiava ingegneria manifatturiera all'Università di Tabriz quando è stato arrestato per la prima volta dalla dall’intelligence iraniana nel marzo 2024.

Rilasciato su cauzione dopo quasi un mese di detenzione, è stato nuovamente arrestato il 18 giugno dello stesso anno dopo essere comparso davanti alla sezione 15 della Procura di Tabriz, che si occupa dei cosiddetti casi di sicurezza nazionale.

La sua condanna a morte è stata emessa nel febbraio 2025 dal giudice Ali Sheykhlou della sezione 3 del Tribunale rivoluzionario di Tabriz, una figura nota per aver emesso sentenze severe contro i dissidenti.

Il verdetto si è basato su rapporti dell'unità di intelligence della polizia e su un'accusa emessa da un procuratore che è stato poi licenziato per corruzione. La sentenza è stata emessa nonostante le obiezioni sollevate da Faridi e dal suo avvocato, e senza quelle che le fonti descrivono come prove sufficienti.

L'accusa del procuratore corrotto Faridi era stata emessa da Ali Mousavi Aghdam, ex procuratore della sezione 15 della Procura di Tabriz.

Aghdam è stato arrestato nel novembre 2024 - meno di 3 mesi dopo la presentazione delle accuse - per aver formato un giro di corruzione all'interno della magistratura, accettato tangenti, falsificato documenti e inventato casi. In seguito è stato condannato e allontanato dalla magistratura.

Il caso di Faridi è attualmente all'esame della Corte suprema iraniana. Secondo una fonte che ha familiarità con il procedimento, la mancanza di prove credibili nel fascicolo e i precedenti della corte che ha annullato sentenze simili emesse dal giudice Sheykhlou hanno dato alla famiglia di Faridi la speranza che la sentenza venga annullata. Faridi era già stato condannato a 6 mesi di prigione con l'accusa separata di “propaganda contro la Repubblica islamica”, prima del caso della pena di morte.

Secondo il Consiglio Nazionale della Resistenza iraniana (NCRI), Faridi è stato condannato per aver sostenuto l'Organizzazione dei Mojahedin del Popolo dell'Iran (PMOI/MEK).

https://www.iranintl.com/en/202505110897
https://www.ncr-iran.org/en/ncri-statements/statement-human-rights/save-iranian-student-sentenced-to-death-for-supporting-pmoi-urgent-action-needed/

 

 

altre news