IRAQ: 13 CONDANNE A MORTE PER TERRORISMO

Il tribunale penale di Karkh a Baghdad

24 Giugno 2021 :

Tredici persone sono state condannate a morte in Iraq dopo aver confessato la loro appartenenza allo Stato Islamico (Isis), ha comunicato il 24 giugno 2021 il Consiglio Giudiziario Supremo.
Le tredici condanne capitali sono state emesse dal Tribunale Penale di Karkh, a Baghdad, secondo cui gli imputati avrebbero ammesso di essere implicati in attacchi terroristici avvenuti durante il Ramadan del 2019.
Il comunicato ha aggiunto che gli imputati sono stati condannati ai sensi della Legge Antiterrorismo del 2005.
Secondo l'articolo quattro della Legge, chiunque sia ritenuto colpevole di aver commesso un crimine di terrorismo viene condannato a morte, con l'ergastolo comminato a coloro che aiutano o nascondono i responsabili di atti terroristici.
Dall'ascesa dell'ISIS nel 2014, migliaia di persone sono state detenute in tutto l'Iraq per sospetti legami con gruppi terroristici, incluso l'ISIS, mentre centinaia di prigionieri sono stati giustiziati.
Sono almeno 41.049 le persone detenute in Iraq, di cui 22.380 con accuse legate al terrorismo, secondo un documento ottenuto lo scorso 17 gennaio dall’agenzia Rudaw dal Dipartimento per la Riforma del Ministero della Giustizia iracheno.
Diversi condannati per terrorismo sono stati impiccati in Iraq negli ultimi mesi.

 

altre news