Italia - NtC a Venezia 2025

“La Barriera dei Diritti Umani” - Venezia 2025 - da sinistra: Annalucia Russo (Ausonia Hungarian Hotel); Ivan Friselle (All in Venice); Fabrizio Frongia (Artista); Patrizia Patrizi (NtC); Arianna Fioravanti (NtC); Porzia Addabbo (NtC); Enrico Marignani (NtC); Sean Brocca (All in Venice)

04 Settembre 2025 :

Ospitato nei giardini dell’Hotel Ausonia Hungaria, il 2 settembre è stato inaugurato il primo Corner sui Diritti Umani e la Giustizia Riparativa. L’iniziativa, collaterale alla 82a Mostra del cinema di Venezia, è stata intitolata “La Barriera dei Diritti Umani”, ed è focalizzata su un caso politico in Tanzania, e sui diritti delle donne “lontane”.

In Tanzania un leader politico, democratico e non-violento, è nel braccio della morte con l’accusa di “tradimento” per aver accusato di corruzione il partito unico al potere da 60 anni.

Nessuno tocchi Caino conduce la Campagna di Advocacy per Tundu Lissu, figura chiave dell’opposizione democratica in Tanzania, sopravvissuto a vari attentati politici, e simbolo della resistenza nonviolenta per la legalità e i diritti civili in Africa.

"Figlie di un Dio Silente" vuole ricordare il coraggio delle donne prigioniere di violenza fisica, psicologica e sociale nelle zone di conflitto e sotto regimi totalitari nelle loro lotte per l’autodeterminazione e per il diritto all’infanzia e alla dignità.

I due focus internazionali, dedicati al diritto alla libertà personale, portano l’attenzione su quei temi di umanità e partecipazione di chi è sempre più spesso ignorato e lasciato nella disperazione di una vita che non è più vita. Nessuno Tocchi Caino è da decenni un punto di riferimento internazionale nella lotta per l’abolizione della pena di morte e nella promozione di pratiche riparative per la ricomposizione delle comunità ferite.

“La Barriera dei Diritti Umani” è stato organizzato da Sean Brocca e Ivan Friselle di “All in Venice”, da Annalucia Russo, della proprietà dell’“Ausonia Hungaria Hotel”, dall’artista Fabrizio Frongia, e dai membri del Board di “Nessuno tocchi Caino – Spes contra Spem” Francesca Mambro, Patrizia Patrizi, Arianna Fioravanti, Porzia Addabbo ed Enrico Marignani.

Il Corner sarà aperto fino al 4 settembre sera.

Contatto: Porzia Addabbo 3476845216   porziaaddabbo@gmail.com

 

altre news