KENTUCKY (USA): INIEZIONE LETALE CON UN SOLO FARMACO

25 Luglio 2012 :

il Kentucky adotta il protocollo con 1 farmaco. Il nuovo protocollo, elaborato dall’amministrazione penitenziaria, non è definitivo perché deve prima essere approvato dal giudice Phillip Shepherd che il 10 settembre 2010 aveva sospeso a tempo indeterminato tutte le esecuzioni per difetti di protocollo.
Il giudice Shepherd ad Aprile di quest’anno aveva fissato al 24 luglio la data ultima per il Department of Corrections per sottomettere all’attenzione della corte un protocollo adeguato.
La prossima udienza pubblica è fissata per il 25 settembre.
Una portavoce del Procuratore Generale non ha voluto commentare il nuovo protocollo visto che non è ancora definitivo. Il nuovo protocollo prevede che si possa usare o una overdose di 3 milligrammi di Sodio Tiopentale, oppure una overdose di 5 milligrammi di Pentobarbital.
Il protocollo indica anche altri 2 farmaci che possono essere utilizzati nel caso manchino gli altri 2: il Midazolam, (una benzodiazepina ad azione ultrabreve commercializzata come Versed, ma anche Dormicum e Hypnovel), e l’Idromorfone. L'Idromorfone è un oppioide derivato della morfina ed è quindi una droga semi-sintetica. E' conosciuto in tutto il mondo con i nomi commerciali Hydal, Sophidone, Hydromorfan, Hydromorphan, Laudicon, Hymorphan, Opidol, Palladone ed in Italia come Jurnista. Il protocollo prevede che se il detenuto non muore dopo 2 iniezioni “normali”, gli verrà iniettata una dose di 60 milligrammi di idromorfone. Secondo questo protocollo, il costo di ogni esecuzione è fissato a poco più di 81.000 dollari, cifra che deve essere coperta dal Kentucky Department of Corrections, il Kentucky Department of Public Advocacy, la Kentucky National Guard e altre agenzie minori.
 

altre news