LAOS: CONDANNATO A MORTE PER TRAFFICO DI METANFETAMINE

Laos

02 Settembre 2025 :

Un tribunale del Laos il 27 agosto 2025 ha condannato a morte un uomo di 29 anni, riconosciuto colpevole del traffico di pasticche e cristalli di metanfetamina.
La sentenza, che è stata emessa dal Tribunale del Popolo Provinciale di Xayabouly, è stata resa pubblica il 30 agosto.
L'imputato, identificato solo come Nouvue, è originario del villaggio di Chiangtong, nel distretto di Paktha, provincia di Bokeo.
L'uomo è stato arrestato il 29 settembre 2024 e successivamente accusato di trasporto e possesso di stupefacenti, secondo Lao Security News.
Al momento dell'arresto, le autorità hanno sequestrato 24.000 compresse di metanfetamina e 139 confezioni di metanfetamina in cristalli per un peso di 149 kg.
Dopo aver esaminato le prove, inclusa la confessione di Nouvue, il tribunale ha ritenuto l’imputato colpevole di aver trasportato la droga da Bokeo passando per Xayabouly.
Il tribunale ha sottolineato la gravità del reato, citando l'ingente quantità di stupefacenti e il pericolo per la società, prima di emettere la pena capitale.
Il Laos mantiene la pena di morte per vari reati, tra cui traffico di droga, omicidio e tradimento. Tuttavia, le esecuzioni non vengono praticate dal 1989, rendendo il Paese abolizionista di fatto.
Sarebbero oltre 500 le persone che attualmente si trovano nel braccio della morte, con alcune condanne risalenti a più di dieci anni fa.
Quest’ultima sentenza arriva nel mezzo di una serie di grandi retate antidroga a Bokeo, un noto centro del narcotraffico.
Il 7 luglio, le autorità della provincia settentrionale hanno intercettato un altro importante carico di droga, consistente in 1.920 kg di ketamina, quasi 2 milioni di pillole di metanfetamina, 15 kg di ecstasy in polvere e 51 kg di eroina.
L'autista del veicolo è stato fermato e sono in corso indagini per rintracciare altri complici.
Pochi giorni prima, il 3 luglio, la polizia aveva arrestato due uomini laotiani al posto di blocco di Namthoung dopo aver scoperto 554.000 pillole di metanfetamina nascoste in un furgone.
Le autorità hanno dichiarato che i sospettati rimangono in custodia mentre le indagini proseguono per ricostruire la rete più ampia dietro l'operazione.

 

altre news