MALESIA: ASSOLTA AUSTRALIANA CHE ERA STATA CONDANNATA A MORTE PER DROGA

Maria Exposto

27 Novembre 2019 :

Una cittadina australiana che era stata condannata a morte in Malesia per traffico di droga è stata assolta il 26 novembre 2019 dopo che il Tribunale Federale di Kuala Lumpur ha annullato la sua precedente condanna da parte di un tribunale di grado inferiore.
Maria Exposto, 55 anni, era stata arrestata nella capitale malese nel 2014 mentre era in transito per Melbourne da Shanghai, e nel maggio dello scorso anno era stata giudicata colpevole di contrabbando di più di un chilogrammo di metanfetamina di tipo cristallo.
Sebbene la Exposto fosse stata condannata all'impiccagione, il governo osserva attualmente una moratoria sulle esecuzioni capitali mentre riforma la legislazione per eliminare la pena di morte obbligatoria per reati legati alla droga e altri.
Suo figlio Hugo Exposto ha parlato con i giornalisti fuori dal tribunale dopo che la giuria di cinque giudici ha deciso il rilascio di sua madre.
"Tutto quello che voglio fare è solo correre giù e portarla a casa", ha detto.
La Exposto ha sostenuto di essere stata ingannata per portare la borsa contenente droga da un amico del suo fidanzato conosciuto online, che sosteneva di essere un soldato americano che prestava servizio in Afghanistan.
"È innocente. Abbiamo sempre creduto che fosse innocente", ha detto Shafee Abdullah, avvocato della Exposto, ai giornalisti fuori dal tribunale dopo la sentenza.
"Questo è un esempio di come una donna innocente possa essere ingannata su Internet", ha detto Shafee.
Shafee ha reso noto che Exposto ha chiesto alle autorità per l'immigrazione un permesso di uscita speciale - visto che il suo visto di transito è scaduto da tempo - dopo il suo rilascio, e si aspetta di partire per l'Australia il 27 novembre.

 

altre news