MALESIA: PAPA FRANCESCO RINGRAZIA IL SULTANO DI JOHOR PER AVER COMMUTATO LE CONDANNE A MORTE DI TRE MESSICANI

Papa Francesco

09 Ottobre 2019 :

Papa Francesco ha espresso gratitudine al sultano di Johor, Ibrahim Ibni Almarhum Sultan Iskandar, per aver commutato le condanne a morte di tre fratelli messicani riconosciuti colpevoli di traffico di droga.
E’ il contenuto di una lettera firmata dal segretario di Stato vaticano Cardinale Pietro Parolin e consegnata personalmente a Sultan Ibrahim nel palazzo di Istana Pasir Pelangi il 7 ottobre 2019 dall'ambasciatore vaticano in Malesia arcivescovo Joseph Salvador Marino.
La lettera recita: "A nome di Sua Santità Papa Francesco, scrivo per ringraziarvi per il vostro atto di clemenza e il successivo aiuto nel rimpatrio di tre messicani condannati a morte".
La lettera
aggiunge: “Sua Santità prega affinché questo atto di compassione sia un incoraggiamento per tutte le persone a rinnovare il loro impegno nella costruzione di un mondo segnato da perdono, pace e spirito di solidarietà fraterna.
"Invocando
su Vostra Maestà e sui membri della Famiglia Reale un'abbondanza di gioia e pace, Papa Francesco ribadisce la sua profonda gratitudine".
L'arcivescovo Marino ha poi affermato che l'incontro con Sua Maestà è stato cordiale e
d è durato quasi 40 minuti.
"Siamo stati in grado di scambiare opinioni su questioni di reciproco interesse, in particolare sulla promozione di maggiori relazioni interreligiose", ha aggiunto.
L'arcivescovo Marino ha anche colto l'occasione per invitare
Sultan Ibrahim a visitare l'ambasciata vaticana a Kuala Lumpur.
I messicani Simon, Luis Alfonso e Jose Regino Gonzalez Villarreal,
erano stati arrestati con un raid in un laboratorio di metanfetamine a Johor Baru nel marzo 2008 ed erano stati condannati all'impiccagione nel 2012.
Si erano dichiarati innocenti, dicendo che erano stati assunti per pulire un edificio e non erano consapevoli della presenza di droga.
La loro condanna fu confermata l'anno successivo.

 

altre news