MALESIA: QUATTRO CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

07 Febbraio 2022 :

Tre cittadini malesi e un cinese il 4 febbraio 2022 sono stati condannati a morte dall'Alta Corte di Sibu, in Malesia, dopo essere stati giudicati colpevoli di traffico di droga.
I quattro condannati a morte sono: Lee Ee Feng, 27 anni, Henry Wong Chun Kiet, 28, Rina Abdullah, 28, e Zhang Hai Ting, 28.
Erano imputati ai sensi della Sezione 39B(1)(a) del Dangerous Drugs Act 1952, con punizioni prescritte dalla Sottosezione 39B(2) della stessa Legge, considerata insieme alla Sezione 34 del Codice penale.
La Sezione prevede la pena di morte o il carcere a vita. Nel caso in cui gli imputati non vengano condannati a morte, subirebbero non meno di 15 colpi di frusta.
Gli imputati sono stati inoltre giudicati colpevoli di sei accuse relative al possesso di droga, ai sensi della Sezione 12(2) del Dangerous Drugs Act 1952, con sanzioni previste dalla Sezione 12(3) della stessa Legge, letta insieme alla Sezione 34 del Codice penale.
In caso di colpevolezza, la Sezione prevede una multa non superiore a 100.000 Ringgit o un massimo di cinque anni di reclusione o entrambi.
Nell'emettere la sentenza, il giudice Lim Hock Leng ha affermato che l'accusa ha dimostrato la propria tesi oltre ogni ragionevole dubbio.
Il giudice ha detto che la natura, la quantità delle droghe, il loro possesso effettivo e l'intenzione comune sono stati accertati.
Ha quindi condannato a morte i quattro uomini in relazione alle due accuse di traffico di droga ai sensi della Sezione 39B(1)(a) del Dangerous Drugs Act 1952.
Per l'accusa di possesso di droga, sono stati condannati a una reclusione compresa tra un anno e tre anni.
Gli accusati erano stati arrestati alle 11:45 del 13 luglio 2019 dopo che una squadra di polizia aveva fatto irruzione in una casa a Lorong Wong King Huo.
In base alla notizia, l'arresto avrebbe portato al sequestro di vari tipi di droga per un valore complessivo di circa 229.410 Ringgit.
Gli accusati erano rappresentati in aula da Jacob Wong e Augustine Liom.
I pubblici ministeri erano Yong Suk Hui, Rex Heng Yi Min e Mohammed Ali Hussein.

 

altre news