MALI: ISLAMISTI LAPIDANO COPPIA NON SPOSATA

31 Luglio 2012 :

Islamisti nel nord del Mali hanno lapidato una coppia non sposata, in quella che risulta essere la prima uccisione legata alla sharia da quando i miliziani islamici hanno occupato l’area. L'esecuzione è avvenuta mentre il presidente ad interim Dioncounda Traore completava la formazione di un governo di unità nazionale, che i partner stranieri hanno chiesto per intraprendere un'azione decisiva contro i jihadisti che hanno spaccato il Paese in due.
Mentre i politici cercavano soluzioni a Bamako e nelle capitali dell'Africa occidentale, gli islamisti legati ad Al-Qaeda hanno trascinato la coppia fino al centro della città di Aguelhok per una lapidazione pubblica.
"Ero lì. Gli islamisti hanno portato la coppia non sposata nel centro di Aguelhok. I due sono stati messi in buche e lapidati dagli islamisti”, ha detto un funzionario del governo locale dietro condizione di anonimato.
"La donna è svenuta dopo i primi colpi", ha detto, aggiungendo che l'uomo ha gridato una volta prima di accasciarsi.
Un secondo funzionario ha confermato la testimonianza, precisando che la coppia ha due figli, il più piccolo dei quali di sei mesi.
"Vivevano nella savana, sono stati portati in città dagli islamisti che li hanno lapidati. La gente è uscita per guardare, c'erano dei testimoni", ha detto, rifiutando anche lui di identificarsi.
 

altre news